DESCRIZIONE
In occasione del Maggio dei libri 2024 le classi prime della scuola secondaria di primo grado Antonio Gramsci di Aprilia saranno coinvolte in diversi laboratori di lettura e scrittura creativa che avranno come tema la poesia.
Gli alunni che manifesteranno il desiderio di leggere ad alta voce per gli altri avranno a disposizione una selezione di poesie tratte dai testi selezionati dalle docenti.
Dopo una prima fase dedicata alla lettura seguiranno i laboratori di scrittura creativa. Gli studenti e le studentesse cercheranno la poesia nascosta tra le pagine di quotidiani, di libri da macero o di fotocopie e liberando la propria creatività daranno vita alle parole componendo la propria poesia attraverso il metodo Caviardage.
La festa dedicata alla poesia prenderà avvio il 23 Aprile in occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore.
In questa occasione una delegazione degli alunni donerà al personale della scuola un manufatto realizzato durante i laboratori che possa sottolineare l’importanza della ricorrenza e sensibilizzare verso la valorizzazione del libro quale elemento di crescita personale e collettiva.