La biblioteca co,munale Antoniana e il Presidio di LIBERA di Ischia e Procida “Gaetano Montanino”, presentano il libro di Luciana Montanino e Cristina Zagaria "Storia di un abbraccio. Una storia vera di criminalità e perdono nel carcere di Nisida" (Piemme edizioni).
Dialogheranno con le autrici il giornalista Pasquale Raicaldo e Maria D'Ascia (Presidio di LIBERA di Ischia e Procida).
Le letture saranno curate da Irene Esindi.
"4 agosto 2009, Napoli. La guardia giurata Gaetano Montanino viene uccisa durante un tentativo di rapina. A quarantacinque anni, lascia la moglie e la figlia piccola. Tra gli assassini c'è Angelo, un diciassettenne che viene condannato a ventidue anni di carcere. Questa è la storia della moglie Lucia, che nel lutto ha trovato spazio per il perdono, fin dal suo primo incontro con Angelo, suggellato con un imprevedibile e struggente abbraccio. Perché "tu pensi di avere a che fare con dei mostri, invece sono persone, sono umani, piangono come piangi tu... hanno la tua stessa paura, sanno abbracciare". È solo attraverso il perdono e un impegno costante che Lucia trova il modo di "riparare" la sua vita e quella di altri, dedicandosi ogni giorno alla costruzione di una società libera dalla violenza".
Luciana Di Mauro Montanino (vedova di Gaetano Montanino, una guardia giurata morta a 45 anni, vittima innocente della camorra Il 4 agosto del 2009)
Maria Cristina Zagaria (scrittrice e giornalista)
Pasquale Raicaldo (giornalista)
Maria D'Ascia (Responsabile de Presidio di LIBERA di Ischia e Procida “Gaetano Montanino”)
Lucia Annicelli (Direttrice Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia)
Irene Esindi (attrice)