20 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro a Sistiana presentazione del volume e degustazione di vini del territorio.
Te son bela come el cul dela padela - Linda Simeone Un divertente albo illustrato con i migliori insulti triestini tutti da colorare.
Te son bela come el cul dela padela“, albo da colorare con gli insulti triestini più divertenti, di Linda Simeone. Dialogherà con l’autrice l’editore Diego Manna.
Tandul, tananai, taneco, sempioldo… il dialetto triestino è ricco di termini nati allo scopo di imprecare in maniera divertente e fantasiosa. Per non parlare dei modi di dire, da “duro come un scalin” a “te ga l’aquilon”, passando per “te son utile come un astemio senza patente” o “i te ga petinà col ruto?”. Questi per citare solo i più “soft”.
Linda Simeone ha deciso di raccogliere le espressioni più caratteristiche e di farne un libretto, o meglio, un albo da colorare per sfogarsi nei momenti di particolare stress. A ogni espressione è infatti associato un particolare disegno, che aiuta a comprenderne il significato anche per chi avesse difficoltà con il vernacolo.
In un connubio tra tradizione e arte, “Te son bela come el cul dela padela” offre un’opportunità unica per esplorare l’anima del dialetto triestino, immergendosi nell’umorismo tagliente e nelle sfumature linguistiche della città.
DIEGO MANNA, LINDA SIMEONE, GIANPIETRO COLECCHIA