APPUNTAMENTI

Popoli fratelli o nemici irriducibili? Le narrazioni della storia in Russia e in Ucraina: l’eredità UNIQUE CODE: 202401754
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Duino-Aurisina

REGIONE

Friuli Venezia Giulia

DATE

IL 18/05/2024

DESCRIZIONE

In storiografia si riteneva che i Paesi slavi orientali avessero tratto la medesima linfa vitale in una culla comune, ovvero la Rus´di Kiev/Kyïv, da cui sarebbero poi gemmate le moderne nazionalità russa, ucraina e bielorussa. Si riteneva anche che la Moscovia fosse stata legittimata a raccogliere l’eredità kieviana, perpetuandone il ruolo storico.
Si è invece appreso che questa interpretazione coincideva con quella moscovita/zarista/sovietico/putiniana, mentre la storiografia nazionale ucraina, emersa agli inizi del Novecento, ha preso a reclamare per la sola Ucraina l’intero legato storico di quella civiltà.
Quali effetti produce questa frattura interpretativa, in fatto di memorie storiche e di discorso pubblico? Questa diatriba storiografica può essere limitata ad un ragionamento fra specialisti, oppure ha finito con l’influenzare anche la politica e le interpretazioni collettive?

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Andrea Franco

TARGET

TEMI

CENTRO STUDI ADRIA-DANUBIA

LOC. VISOGLIANO
10/H2
34011
Friuli Venezia Giulia
Trieste
Duino-Aurisina
3384582427
Associazioni di volontariato (ONLUS, no profit ecc.)
No

CASA DELLA PIETRA IGO GRUDEN

SP1 AURISINA
158
34011

Friuli Venezia Giulia
Trieste
Duino-Aurisina