APPUNTAMENTI

Hanno ucciso la liberta! L'autrice Ilaria Mattioni incontra le lettrici e i lettori UNIQUE CODE: 202401908
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Campobasso

REGIONE

Molise

DATE

IL 03/05/2024

DESCRIZIONE

In occasione dell'anniversario dell'omicidio di Giacomo Matteotti, l'autrice Ilaria Mattioni incontra i piccoli lettori e lettrici per raccontare loro "Hanno ucciso la libertà" San Paolo edizioni. Il libro si ispira alla figura di Alberto Steiner, nipote di Giacomo Matteotti.

Albe è un ragazzino milanese con la passione del disegno. Quando suo zio, il deputato socialista Giacomo Matteotti, nel 1924 viene rapito e ucciso dai fascisti, Albe sfoga la rabbia disegnando. Attorno a lui la dittatura infierisce sempre più sulla libertà: a scuola, per le strade, sulla posta… La censura cancella molte frasi nelle lettere che si scrivono lui e la cugina Francesca, andata lontano perché il padre antifascista ha perso il lavoro. Ma loro escogitano un codice per comunicare. Poi scoppia la II guerra mondiale e Albe, che è diventato un grafico e si è sposato, entra con la cugina nella Resistenza. Finalmente il 25 aprile 1945 l’Italia ritorna libera. Matteotti non è morto invano.
L'evento è organizzato in collaborazione con la rete Bill Molise - Biblioteca della legalità.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Ilaria Mattioni è docente di Storia della comunicazione educativa e Storia dell'educazione giovanile presso le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza. Ha al suo attivo pubblicazioni e saggi sulla storia dell'educazione, mentre nel 2017 ha pubblicato con la casa editrice Lapis Stelle di panno, il suo primo romanzo per ragazzi. Sempre nel 2017 pubblica, con Emanuele Racca, Ugo-go-go. L'ecuzzo ribelle (Bao Publishing).

TARGET

TEMI

Risguardi. Libri e dintorni

Vittorio Veneto
22
86100
Molise
Campobasso
Campobasso
3516114572
Librerie
No

Risguardi. Libri e dintorni

Vittorio Veneto
22
86100

Molise
Campobasso
Campobasso