DESCRIZIONE
ore 15.00
Sergio Arcai presenta “I lupi e l’agnello. Omicidio e processo a Brescia” (Santelli Editore, 2024), in dialogo con Katiuscia Rigogliosi.
L’avvocato Gregorio Massaro, penalista senza infamia e senza lode, si vede capitare tra capo e collo la difesa di un giovane rumeno arrestato per omicidio e sfruttamento della prostituzione. L’accusa è di aver ucciso a colpi di mazza da baseball una giovane prostituta connazionale. Massaro all’inizio è scettico, ma pian piano, nonostante gravi prove a carico del giovane, si convince sempre più della sua innocenza e del fatto che lo stesso rivesta il ruolo del capro espiatorio. Con l’aiuto dei membri del suo piccolo studio e soprattutto dell’amico di sempre, l’avvocato Flavio Grossi, si batterà con ogni possibile mezzo per dimostrare l’innocenza del giovane.
SERGIO ARCAI, classe 1953, è conosciuto per aver esercitato per circa quarant’anni l’avvocatura soprattutto in ambito penale, partecipando ad alcuni fra i più importanti processi penali sia locali che nazionali. Vive tra Brescia e Soiano del Lago, dove ama giocare a golf. Nel 2023 ha pubblicato il saggio “Pensar non nuoce” (Serra Tarantola). “I lupi e l’agnello” è il suo romanzo d’esordio.
ore 16.00
Giovanni Papaleo presenta “Discanto” (Arpeggio Libero, 2023), in dialogo con Roberta Ghirardi.
Il romanzo racconta dell’indagine condotta dal Tenente Colonnello Marcello Squillante del Comando provinciale di Brescia in seguito al ritrovamento del corpo senza vita di un magistrato, Cosimo Verderame, proprio nella sua stanza del Palazzo di Giustizia cittadino. Si tratta di morte naturale, suicidio oppure omicidio?
GIOVANNI PAPALEO, nato a Padova da genitori siciliani, risiede a Brescia dal 1998 dove svolge la professione di avvocato. Prima del romanzo “Discanto”, si è cimentato con il racconto pubblicando nel 2019 per Historica Edizioni (nell’antologia Racconti Bresciani) “Coincidenze e Inciampi”, mentre nel 2021 la raccolta “Non Fare L’Indiano” (Bookabook).
ore 17.00
Andrea Tortelli presenta “Sulla tua pelle. Il caso di Carol Maltesi” (Giunti Editore, 2023), in dialogo con Roberta Ghirardi.
Il libro racconta un recente fatto di cronaca, la storia dell’efferato omicidio di una giovane donna, dal punto di vista del giornalista che non solo ha seguito la vicenda, ma ha anche avuto una parte attiva nelle indagini. Tortelli ha infatti dato un decisivo contribuito all’individuazione dell’assassino che, in seguito alla sua inchiesta, verrà arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato, distruzione ed occultamento di cadavere.
ANDREA TORTELLI è un giornalista bresciano specializzato in giornalismo on line e social media. Fondatore e direttore editoriale di BSNews, ha pubblicato il romanzo “La comparsa” (GAM Editrice, 2015) e “Guida poetica di Brescia” (Liberedizioni, 2021).