APPUNTAMENTI

Marco Galandra presenta L'ultima rosa bianca. 24 febbraio 1525 a Pavia muore il sogno degli York UNIQUE CODE: 202402025
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Pavia

REGIONE

Lombardia

DATE

IL 02/05/2024

DESCRIZIONE

“L’ultima rosa di York” è un libro che racconta la storia di Enrico VIII Tudor e suo padre, Enrico VII, che governarono per anni nella paura e nel sospetto di essere detronizzati da due pretendenti alla corona inglese ben più titolati di loro: Edmund e Richard de la Pole, della casata degli York.
Il primo, Edmund, caduto nelle mani di Enrico VII, venne giustiziato nel 1513. Il fratello Richard, fuggito sul Continente, attraversò l’Europa, inseguito e spiato da Enrico VIII, che pagò addirittura, vanamente, dei sicari per farlo assassinare.
Nel quadro delle guerre per la supremazia europea della prima metà del XVI secolo, Richard divenne una pedina nel grande gioco politico che opponeva Carlo V d’Asburgo a Francesco I di Valois, i due più potenti sovrani dell’epoca. Alleato del sovrano francese, Richard sognò fino all’ultimo di tornare in patria e di conquistare il trono che gli spettava di diritto, ma il destino decise per lui, sul campo di battaglia di Pavia, il 24 febbraio 1525.
Marco Galandra è da sempre un appassionato di storia, in particolare quella militare e quella locale. Si è occupato delle guerre d’Italia (prima metà del Cinquecento), con speciale attenzione alla battaglia di Pavia, ma anche delle guerre napoleoniche e della storia di Pavia e del suo territorio.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Marco Galandra
Mario Rizzo

TARGET

TEMI

Nuova Libreria il Delfino-UBik

Piazza Cavagneria
10
27100
Lombardia
Pavia
Pavia
0382309788
Librerie
No

Nuova Libreria il Delfino-Ubik

Piazza Cavagneria,
10
27100

Lombardia
Pavia
Pavia