DESCRIZIONE
Per il Maggio dei libri sono previste le seguenti attività.
SCUOLA DELL’INFANZIA
1) “Come? Cosa?” Un albo divertente e allegro che lascia grande spazio all'immaginazione grazie alle illustrazioni e alla storia ricca di fraintendimenti e nonsense.
Si guideranno i piccoli alunni a riflettere sulle difficoltà di comunicazione tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.
2) “Nel Paese dei Mostri Selvaggi” L'albo narra l'avventura di Max, bambino ribelle che durante il suo viaggio fantasioso affronta e doma i suoi mostri interiori e le relative emozioni. I piccoli alunni si incontreranno e ascolteranno la lettura espressiva e animata svolta dalle insegnanti; seguiranno attività di rappresentazione grafica, di drammatizzazione e conversazioni libere e guidate.
La CLASSE ID ascolterà alcune storie tratte dal testo di narrativa “Emozioni in fiaba”. La scelta del libro è finalizzata a sviluppare la "competenza emotiva”, un’importante life skills per scoprire, riconoscere e gestire le emozioni. I bambini, dopo l’ascolto, elaboreranno delle attività grafico-pittoriche e dei pensieri autonomi che leggeranno e illustreranno nei momenti di condivisione con le altre classi.
La CLASSE IE leggerà il libro “Il piccolo lupo blu”. La storia offre molti spunti di riflessione sul tema della diversità. Alla fine, verrà rappresentata una semplice spettacolazione con canti, filastrocche e cartelloni sul tema proposto.
CLASSI SECONDE Relativamente al testo “Una notte al museo… delle marionette” gli alunni saranno impegnati nelle seguenti attività:
- completamento della lettura del libro;
- realizzazione creativa dei personaggi;
- realizzazione di cartelloni;
- confronto tra gli alunni delle due classi sui lavori svolti e riflessioni sul contenuto del libro letto.
UN ANNO IN BIBLIOTECA Gli alunni si incontreranno per discutere su alcuni libri presi in prestito dalla biblioteca e i bambini della IID realizzeranno una mostra delle loro recensioni.
Le CLASSI TERZE leggeranno il libro “La Squadra del bosco”. Il testo narra la storia di alcuni animali del bosco che soffrono a causa del surriscaldamento globale e che riescono a trovare una soluzione al problema.
INCONTRO CON L’AUTORE Gli alunni incontreranno e intervisteranno gli autori del libro. L’evento favorirà la riflessione e il confronto sul 13° obiettivo dell’ Agenda 2030: “Lotta contro il cambiamento climatico” ma sarà anche un’opportunità per iniziare ad adottare comportamenti più corretti per il rispetto dell’ambiente.
Inoltre gli alunni scopriranno come la magica avventura di scrivere un libro possa essere intrapresa da tutti, anche dai bambini.
Al termine del dibattito gli alunni canteranno una canzone.
Le classi QUARTE completeranno la lettura del romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Sinora gli alunni hanno letto con entusiasmo le avventure del gatto Zorba ritrovatosi a prendersi cura di una gabbianella. Ma come farà ad insegnarle a volare?
Molto positiva l’esperienza vissuta nel contesto del “Progetto Lettura” dalle due classi: nel libro viene raccontata una storia “delicata” che educa i bambini al rispetto della natura e al valore dell’amicizia; una storia che parla di generosità e solidarietà, anche fra chi è diverso
... “con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempe d'orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso”...
In una prima fase si cercherà di sollecitare la mente dei piccoli a immaginare i protagonisti, i luoghi e le vicende attivando la rielaborazione e la creatività personale; si guideranno i bambini a riflettere sui comportamenti dei personaggi, sul riconoscimento delle emozioni e delle modalità utilizzate per gestirle; infine si rifletterà sulla morale della storia.
- In un secondo momento gli alunni lavoreranno, in piccoli gruppi, per la realizzazione di elaborati sul tema.
Le classi QUINTE saranno impegnate nella lettura “Dall’Inferno al Paradiso”. Di questa sintesi de “La Divina Commedia gli alunni saranno protagonisti attraverso una drammatizzazione. Inoltre, il percorso del “Progetto lettura” si concluderà con un INCONTRO LETTERARIO IN BIBLIOTECA con dei lettori esperti.
Gli alunni della classe VD ascolteranno la lettura svolta da una nonna mentre gli alunni della VE ascolteranno la lettura svolta una mamma.
UN ANNO IN BIBLIOTECA La classe IVD, prendendo spunto da una delle fiabe classiche contenute nei libri della biblioteca della scuola drammatizzerà “Cappuccetto Rosso” per coinvolgere nel magico mondo della lettura i compagni di scuola più piccoli.