APPUNTAMENTI

La via del silenzio. Dal liceo all'ultima lezione UNIQUE CODE: 202402725
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Messina

REGIONE

Sicilia

DATE

IL 03/05/2024

DESCRIZIONE

L’accattivante palinsesto “Il libro … la nostra libertà” stilato dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, per “Il Maggio dei Libri” 2024, fa già pregustare entusiasmanti momenti ricchi di emozioni, spunti di riflessione e curiosità che saranno da sprone a ben partecipate occasioni di dibattito.
Ne sono prova sin da ora le Esposizioni bibliografico-iconografiche sull’insigne “Pictor” Antonello da Messina e sull’eccelso Poeta Giovanni Pascoli, che sebbene già fruibili da tempo e riproposte in proroga per la “Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore” e fino al 23 maggio p.v., continuano a suscitare notevole interesse nei visitatori, anche provenienti da altri paesi.
Si dà inizio venerdì 3 maggio 2024, alle ore 18, al primo appuntamento in programma: la presentazione del testo “La via del silenzio. Dal liceo all’ultima lezione” dell’Accademico Antonio Pugliese, con prefazione della Docente Universitaria Paola Radici Colace (Aracne editrice, 2021).
Il racconto biografico - che si innesta nel secondo filone de “Il Maggio dei Libri” denominato “Lib(e)ri di sognare” - dal linguaggio semplice e scorrevole, alle volte artificiosamente “contaminato” dalla fantasia, riporta “step by step” la vita del “ragazzo di paese” nell’immediato dopoguerra - sognatore e studioso, chenon poteva contare su sostanziosi sostentamenti economici - dalla scuola al liceo, fino alla laurea e alla professione che si farà,con prosecuzione anche dopo il pensionamento, volano per ulteriori ricerche e scoperte da sperimentare nella meravigliosa avventura dell’ecologia con gli stessi occhi incantati di un fanciullo.
Storie che ben si possono rispecchiare in quelle di tanti giovani in cerca della propria strada, intenti a discernere gli studi da intraprendere e le professioni da concretizzare. Giovani, alla ricerca della propria dimensione in ambito lavorativo che abbia il sapore dei sogni, a condizione, cioè, che non sia solamente un’occupazione tra le tante possibili, ma la meta agognata, il raggiungimento di una personale intima soddisfazione. Il lungo e irto cammino del Prof. Antonio Pugliese, descritto nel volume, che lo porterà alla Laurea in Veterinaria e a divenire Ordinario di Clinica Medica Veterinaria presso l’Ateneo messinese fino al 2018 e, allo stato attuale, Vicedirettore della classe di Scienze medico-biologiche dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, vuole rappresentare un incentivo a non perdersi d’animo, a perseverare nelle proprie convinzioni, a non smarrire di vista i propri obiettivi, anche qualora richiedano sforzi, privazioni, inaspettate doti di adattamento e una dose aggiuntiva di volontà.
Tratteremo, dunque, e metteremo il focus sul giovane Pugliese, che nella ricetta della felicità ha messo quale ingrediente base alcune pagine del testo “Lettera a una Professoressa” script di Don Lorenzo Milani e di alcuni dei Suoi ragazzi, e, altresì, il testo mantra dell’etologia “L’anello di Salomone” di Konrad Lorenz, non senza menzionare che il nostro Accademico si è speso con salda convinzione oltre vent’anni nella ricerca nell’ambito della “Pet Therapy”.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Antonio Pugliese, Paola Radici Colace

TARGET

TEMI

Biblioteca Regionale Messina

Primo Settembre
117
98122
Sicilia
Messina
Messina
090674564
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca Regionale Messina

Primo Settembre
117
98122

Sicilia
Messina
Messina