APPUNTAMENTI

Dall'altra parte, quella della consapevolezza UNIQUE CODE: 202403505
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Cerignola

REGIONE

Puglia

DATE

IL 15/05/2024

DESCRIZIONE

I Pomeriggi in Biblioteca del nostro Liceo concludono il loro ciclo annuale di Letture ad Alta voce con un significativo incontro con l’autore, aderendo in tal modo al Maggio dei Libri che costituisce il loro naturale e consueto approdo.
“Libriamoci 23” è stato l’incipit dei nostri incontri mirati soprattutto alla promozione e alla condivisione del piacere della lettura, da riscoprire continuamente come efficace strumento di crescita e di consapevolezza. Ogni lettura, ogni genere, ogni periodo ha concorso allo scopo, tanto che capire la realtà in cui ci muoviamo è stata l’esigenza più avvertita dai ragazzi. Per questo, l’appuntamento conclusivo, intitolato “Dall’altra parte, quella della consapevolezza”, sarà dedicato al tema della legalità che più di altri impone la riflessione sul senso dei diritti e della corretta partecipazione alla vita civile così come prevede la nostra Costituzione. Lib(e)ri di conoscere, dunque. Mercoledì 15 maggio, alle ore 17.00, Daniela Marcone, componente della presidenza di Libera e referente nazionale del settore Memoria, incontrerà i nostri giovani lettori per parlare insieme di Non a caso e di Storia di Franco, due libri sulle vittime innocenti della mafia che hanno pagato con la vita quell’ideale di giustizia che sta a tutti noi realizzare nella nostra comunità. L’evento, inserito nel programma delle iniziative del Comune di Cerignola, avrà luogo presso la sede di Palazzo Fornari.
La consapevolezza di stare dall’altra parte rispetto alle ingiustizie e alle violenze è il prezioso testimone affidatoci da chi si è opposto alla corrosività del male “non a caso”.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Daniela Marcone

TARGET

TEMI

Liceo Scientifico "A.Einstein"

Benedetto Croce
13
71042
Puglia
Foggia
Cerignola
0885423812
Scuole e direzioni didattiche
No

Palazzo Fornari

Piazzale S. Rocco
32
71042

Puglia
Foggia
Cerignola