APPUNTAMENTI

La scrittura imprevedibile. Alfredo Giuliani e gli altri mestieri UNIQUE CODE: 202403577
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Pavia

REGIONE

Lombardia

DATE

IL 15/05/2024

DESCRIZIONE

In occasione del centenario della nascita di Alfredo Giuliani, mercoledì 15 maggio 2024 si terrà presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), dalle 14:00 alle 18:30, il convegno "La scrittura imprevedibile. Alfredo Giuliani e gli altri mestieri".
✒️ I relatori, impegnatisi in periodi diversi in studi di prima mano sulle carte, proporranno relazioni sulle attività meno note dello scrittore, solo apparentemente ancillari rispetto alla scrittura in versi e in prosa.
Per l’eclettico Giuliani gli steccati fra le discipline sono infatti quanto mai sottili e la scrittura può seguire traiettorie imprevedibili: una lettura può dar vita indifferentemente a una recensione o a una poesia, un collage può trovare la voce in una performance sul palcoscenico, una riflessione filosofica si può tramutare in un radiodramma.
Più nel dettaglio, fra le attività indagate durante il convegno c’è la pratica traduttiva, i cui esiti sono stati recentemente radunati in un unico volume – a cura di Noemi Nagy e in corso di stampa –, che per la prima volta riunisce le prove edite (disperse in varie sedi) e i tanti inediti rinvenuti fra le carte d’archivio.
Un altro àmbito indagato tocca i contatti con gli artisti e la critica d’arte, fondamentale almeno a partire dai primissimi anni Sessanta, quando Giuliani comincia a collaborare con artisti del calibro di Franco Nonnis, Toti Scialoja, Gastone Novelli, Achille Perilli.
Altri interventi ancora guarderanno ai media che richiedono la pratica della voce: il teatro, genere amatissimo dall’autore, che ha composto varie pièce per la scena; oppure la radio e la televisione, in cui la presenza di Giuliani è passata quasi inosservata, pur non essendo episodica.
Non può mancare infine un attraversamento della critica: firma fissa della pagina culturale del quotidiano «la Repubblica» già nel 1976, Giuliani si è dedicato per tutta la vita ai libri degli altri, esplorando letterature lontane sia nel tempo sia nello spazio.
Arricchiranno l’incontro due ricordi, di Luigi Ballerini e Andrea Cristiani, testimoni della lunga attività culturale dell’autore.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Emiliano Ceresi, Federico Francucci, Giovanna Lo Monaco, Noemi Nagy, Chiara Portesine

TARGET

TEMI

Biblioteca Universitaria

Strada Nuova
65
27100
Lombardia
Pavia
Pavia
038224764
Biblioteche e mediateche
No

Centro Manoscritti Università

Strada Nuova
65
27100
Lombardia
Pavia
Pavia
0382984679
Centri studi e ricerche
No

Biblioteca Universitaria

Strada Nuova
65
27100

Lombardia
Pavia
Pavia