DESCRIZIONE
Quest’anno decliniamo il tema del Maggio dei libri, Se leggi ti lib(e)ri, seguendo il tema del viaggiare, una delle forme di libertà per eccellenza per esercitare il diritto a conoscere, a sognare e a creare.
Le canzoni italiane sul viaggio, che sia interiore o meno, costituiranno la nostra colonna sonora, un indice del nostro percorso narrativo dedicato alla promozione delle lettura rivolto a tutte le fasce d’età, realizzato in diversi luoghi della città, pensato con modalità, strumenti e supporti differenti ma coerenti.
La maggior parte delle iniziative sono pensate appositamente per il Maggio dei libri, altre provengono da altri progetti, si incrociano e si contaminano con il Maggio dei libri.
Compagni di viaggio le scuole e i partner del Patto per la Lettura di Porto Torres insieme all’Amministrazione comunale.
Simbolo del nostro viaggiare sarà la bibliocicletta con la quale raggiungeremo le piazze, i parchi, le scuole, le istituzioni con le nostre proposte e i nostri libri. Un programma ricco tra premiazioni, laboratori, letture a voce alta, sfide librarie, manifestazioni collettive in piazza.
Ai nostri libri metteremo i pedali perché leggere è il viaggio di una vita per conoscere, sognare, immaginare e creare nuovi viaggi interiori ed esteriori.