DESCRIZIONE
Sfoglialibro è un progetto che fa parte del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Statale di Porcari ed ha lo scopo di:
-Promuovere la lettura nei bambini e negli adulti e sviluppare la cooperazione tra la scuola e il territorio;
-Promuovere progetti di innovazione nel campo della didattica disciplinare;
-Accrescere il patrimonio librario delle Biblioteche Scolastiche;
-Favorire momenti di aggregazione per le diverse componenti del mondo scolastico.
Il progetto riguarda le tre scuole dell’infanzia, le due scuole primarie e la scuola secondaria di I grado e si svolge dal 21 al 28 maggio 2024 in collaborazione con la Libreria Bella Storia di Porcari, l’Auditorium di Vincenzo da Massa Carrara, la Fondazione Lazzareschi e con il patrocinio del Comune di Porcari.
Il programma del Progetto si articola in diversi ambiti: didattico, culturale ed educativo.
Per le scuole dell’infanzia sono previsti incontri di lettura aperti alle famiglie in cui genitori, bambini e docenti si dedicheranno alla lettura ad alta voce seguita da laboratori inerenti ai temi affrontati. Le attività delle scuole primarie consisteranno in laboratori relativi alla lettura ad alta voce e condivisa. La scuola secondaria di I grado creerà momenti di confronto tra classi con quiz sulla lettura e laboratori sul genere del fumetto.
Per tutti gli ordini sono previsti incontri con autori e illustratori locali individuati grazie alla collaborazione con la Libreria Bella Storia di Porcari.
Dal 21 al 28 Maggio, presso la Libreria Bella Storia di Porcari, sarà possibile acquistare testi per bambini, ragazzi ed adulti. In libreria, sarà messa a disposizione una lista di libri di case editrici selezionate. Si evidenzia che anche coloro che non fanno parte di ICSP possono contribuire al progetto attraverso gli acquisti in libreria.
A progetto ultimato la Libreria Bella Storia farà una donazione di libri alle Biblioteche Scolastiche del nostro Istituto al fine di ampliare il patrimonio librario delle Biblioteche Scolastiche dislocate nei diversi plessi.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Eleonora Masolini, Antonio De Rosa, Riccardo Pieruccini, Sara Piazza, Sheila Bandini