APPUNTAMENTI

Paesaggi alimentari - Escursione narrativa UNIQUE CODE: 202404309
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Ne

REGIONE

Liguria

DATE

IL 26/05/2024

DESCRIZIONE

Domenica 26 maggio alle 9 ritrovo a Conscenti, in Val Graveglia, per un’escursione guidata lungo le antiche vie della valle a Zerli, tra il complesso dei Fieschi, Gosita e l’Oratorio di San Rocco, in vista dei crinali e dei valichi che uniscono la valle ai territori circostanti.
Durante l’escursione Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano e autore di “L’attrazione dei passi. Piccolo invito a scoprire cosa c’è oltre le cime”, Ediciclo, racconterà del suo libro e dell’importanza filosofica, prima ancora che storica, dei passi nella sua esperienza di narratore di viaggio.
Ma la giornata non si conclude qui, con visite guidate, racconti di produttori e una chiacchierata tra Giorgio “Getto” Viarengo, storico del territorio e autore di “L’albero della cuccagna. Paesaggio, alimentazione e cucina nella Liguria di Levante”, Marzia Dentone, Conservatrice del MuSel – Sestri Levante e i responsabili dell’Associazione Valcanonica e dell’azienda agricola I Pussi.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Flora Labigalini e Laura Del Grosso (guide ambientali escursionistiche), Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano e autore di “L’attrazione dei passi. Piccolo invito a scoprire cosa c’è oltre le cime”, Marzia Dentone, conservatrice del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, Getto Viarengo, storico locale.

TARGET

TEMI

MuSel

Corso Colombo
50
16039
Liguria
Genova
Sestri Levante
0185478503
Comuni
No

Associazione Terre Oltre

Corso Colombo
50
16039
Liguria
Genova
Sestri Levante
0185478503
Altro (specificare altra categoria)
Associazione culturale
No

Punto di ritrovo

Piazza di Conscenti
1
16030

Liguria
Genova
Ne