Ottavo e ultimo incontro della Settimana Rassegna di Saper Leggere e Scrivere, rassegna di appuntamenti mensili promossa dalla Biblioteca Civica di Cortemilia in collaborazione con l’Amministrazione cortemiliese con l’obiettivo di declinare in senso ampio, ispiratore e non banale, i verbi LEGGERE e SCRIVERE.
L'ottavo incontro in programma da titolo 'LEGGERE il paesaggio storico rurale: dall’antico villaggio di Cheronzio alla Pieve e a Monte Oliveto' vedrà la partecipazione Walter Accigliaro, albese, pittore e grafico, nonché ricercatore e distinto studioso del patrimonio storico-artistico di Alba, delle Langhe, del Roero. In questo settore è autore di svariati saggi, curatore di molte opere editoriali tra le quali alcune espressamente legate alle Alte Langhe. Dal 1972 è attivo esponente della Sezione albese di ‘Italia Nostra’.
Walter Accigliaro parlerà, dialogando con Donatella Murtas, della lettura storica dello specifico paesaggio rurale locale di Cortemilia anticipando alcune parti della sua ricerca – commissionata dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia – espressamente dedicata ad indagare l’origine e l’evoluzione di un sito che ha delle caratteristiche assolutamente uniche e affascinanti. La ricerca che è confluita nella pubblicazione ‘CORTEMILIA. Dall’Antico villaggio di Cheronzio a Monte Oliveto’ edita da Edizioni Langhe Roero Monferrato, sarà ufficialmente presentata nell’estate 2024 all’interno del programma della Fiera Nazionale della Nocciola.
Walter Accigliaro, Pierangelo Vacchetto