APPUNTAMENTI

Previsioni di leggibilità per il biennio 2024-2025: un indice lirico per la lingua italiana UNIQUE CODE: 202404423
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Roma

REGIONE

Lazio

DATE

IL 20/05/2024

DESCRIZIONE

Previsioni di leggibilità per il biennio 2024-2025: un indice lirico per raccontare i tempi e i luoghi della rilettura in lingua italiana.
Una raccolta dalle numerose sintesi dell'autrice.

Il Read in Italy 2024 è un indice che segnala la periodica compattazione dei titoli italiani dell'autrice, dall'autrice annualmente selezionati, dedicati alla emissione di paragrafi lirici, ad alto dividendo di apprezzamento critico, destinabili alle redazioni letterarie europee.
A conclusione de Il Maggio dei Libri 2024, si nota che l'autrice ha emesso una sequenza di azioni culturali a lunga scadenza, eventi replicabili, riconducibili e tutti appartenenti alla piattaforma del Cepell. Sono adattamenti, filologicamente completi, che renderanno possibile identificare, su basi scientifiche verificate, non ideologicamente influenzate, alcune traiettorie di rivalutazione, che possono dare luogo a future scelte antologiche, che rappresentino la realtà attuale in modo realistico, stemperandone le asperità con tratteggiamenti lirici. Rilancia con assonanze l' elegante peculiarità della lingua italiana.
 L'autrice resta impegnata a proseguire nella comparatistica, con il suo stile immaginifico e divulgativo ibrido, che prevede l'andamento di una narrativa composita, intrecciata alla saggistica, con un tessuto letterario e scientifico, che si evidenzia in frasi intercalate, a intercapedine concettuale.
 
Conferma l'alternanza possibile fra una retorica degli anfratti lessicali, nel rispetto degli spazi inter paragrafici rimasti vuoti, e la rilevazione di un tecnicismo negli anfratti lessicali, che si evidenzia nelle frasi, tenendo saldo il continuativo impegno filologico nei confronti del "Realismo magico italiano postdigitale" corrente, da lei lanciata, ribadendo le caratteristiche espressive del prototipo italiano di narrativa lessicale: Legenda 2020. 
 
Le numerose figure retoriche, che contraddistinguono i livelli di ridondanza lirica della lingua italiana, rendono l'indice complessivo delle azioni letterarie progettate, appositamente dall'autrice per Il Maggio dei Libri un prototipo nazionale di letteratura della resilienza saggistica, una manifestazione di espressionismo concettuale, che prendendo le distanze dalle tendenze predominanti della narrativa italiana attuale, avvia la nuova corrente del "Surrealismo fantastico europeizzante" proprio durante il Maggio dei Libri, a Roma.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Autrice: Graziella Tonfoni

TARGET

TEMI

Libreria La Sapienza Roma

Viale Ippocrate
158
00161
Lazio
Roma
Roma
06 44 52 786
Librerie
No

Libreria La Sapienza Roma

-
-
-

Lazio
Roma
Roma