APPUNTAMENTI

Incontro con l'autrice Gemma Calabrò UNIQUE CODE: 202404501
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Corigliano Calabro

REGIONE

Calabria

DATE

IL 16/05/2024

DESCRIZIONE

Presentazione del libro "'U TEMPU CICIULIA un sun pittule 'e cummare" - Informazione & Comunicazione 2023

L'autrice induce a una riflessione con la sua bella raccolta, ci spinge alla curiosità verso parole ormai desuete e così qualche appassionato potrà imbattersi nella ricerca della metafonia nei dialetti dell'area Lausberg. A voler esagerare, si potrebbe tentare un'introspezione sulla natura della sillaba fra processi fonetici e fonologici, che si sviluppano all'interno di una lingua, effettuare una mappatura della metafonia in Calabria. La commedia umana della nostra gente che in Gemma Calabrò ritorna con nostalgia, nei piccoli riti quotidiani, nelle fusa di un gatto, nei ricordi del padre. Come non citare la famosa sentenza di Chomsky: Una lingua è un dialetto con un passaporto e un esercito.
Il libro di Gemma è un’immersione nella vita di tutti i giorni con una lingua sempre viva, che l’autrice custodisce e ci consegna nella piena consapevolezza di non avere pretese poetiche, ma con la sincerità autentica di chi vuole condividere una manciata di ricordi nella sua lingua natìa.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Gemma Calabrò (autrice), Maria Curatolo (responsabile Laboratorio delle Donne), Erminia Madeo (redatrice), Giulio Iudicissa (scrittore), Eugenio Nastasi (poeta), Angela Campana, Marisa Lucisano e Mario Amica (declamazioni in vernacolo), Duo Sweet Dreams (intermezzi musicali).

TARGET

TEMI

Laboratorio delle Donne

Via dei Cinquecento
3
87064
Calabria
Cosenza
Corigliano Calabro
09835491974
Istituti culturali (accademie, fondazioni, associazioni culturali, istituti di ricerca ecc.)
No

Laboratorio delle Donne

Via dei Cinquecento
3
87064

Calabria
Cosenza
Corigliano Calabro