APPUNTAMENTI

Presentazione "Veenzia Africana" e "La forma della luce" (wetlands) UNIQUE CODE: 202404593
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Venezia

REGIONE

Veneto

DATE

IL 24/05/2024

DESCRIZIONE

Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, venerdì 24 maggio ore 17.00, aprirà il suo cortile storico al pubblico per la presentazione di due volumi editi da wetlands:
"Venezia Africana" e "La forma della luce. Riflessioni sulla fotografia".
A seguire, il firmacopie e una speciale visita guidata al museo.
Interverranno Shaul Bassi (co-autore di Venezia Africana), Luca Cosentino (direttore editoriale wetlands), Alice Ongaro Sartori (project manager della collana afterwords, wetlands).

Wetlands è una casa editrice veneziana fondata nel 2021 e dedicata ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Da poco ha lanciato afterwords, un progetto letterario dedicato alle voci più innovative dell’Africa e dell’Afrodiscendenza. Si muove tra residenze creative, nuove prospettive saggistiche e narrazioni ibride che si
intrecciano con la città e l’immaginario di Venezia.

"Venezia Africana", di Paul Kaplan e Shaul Bassi, è una guida che racconta la presenza africana a Venezia. Percorrendo dieci itinerari sarà possibile incontrare e conoscere immagini provenienti dal continente africano nell’arte veneziana dal Medioevo a oggi, passando per le opere di Shakespeare, l’eredità della schiavitù e del colonialismo italiano, il prezioso apporto culturale degli artisti africani e afrodiscendenti partecipanti alla Biennale.

"La forma della luce. Riflessioni sulla fotografia", di Emmanuel Iduma, racconta Venezia dal punto di vista dell’autore, intellettuale nigeriano. La sua prosa limpida e
ipnotica ci trasporta in un mondo di ricordi e relazioni che corre lungo il filo di immagini di Lagos e Venezia. In questo primo libro della collana afterwords, dedicata
agli scrittori e alle scrittrici emergenti del Global South, Emmanuel Iduma ci offre uno sguardo inedito sul nostro mondo occidentale, spesso troppo autoreferenziale e troppo indulgente con se stesso.

Shaul Bassi è professore ordinario di letteratura inglese all’Università Caʼ Foscari. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni intrecciano Shakespeare, le scienze umane per l'ambiente, le letterature postcoloniali (in particolare indiana e africana) e gli studi ebraici. Ha co-fondato e diretto il festival internazionale di letteratura Incroci di civiltà .
Luca Cosentino è co-fondatore e direttore editoriale di wetlands. Geologo di formazione, ha viaggiato e vissuto per molti anni in Africa, America e in diversi paesi europei. È autore di due libri dedicati all’arte e all’archeologia africane e di racconti di viaggio ambientati in Libia. Attualmente vive e lavora a Venezia.
Alice Ongaro Sartori lavora nel campo della cultura visiva e dell'editoria. La sua ricerca si concentra sull'intersezione tra natura e cultura. Coordina la nuova collana afterwords di wetlands, curata da Maaza Mengiste. È dottoranda in storia dell'arte presso l'Università di Amburgo e la sua ricerca si concentra sull'antifascismo italiano in opere dal 1960 ad oggi.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare i volumi.
Lo staff del Museo offrirà una visita guidata incentrata sulle opere della collezione provenienti dall’area africana.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0412967663 o all’indirizzo mail drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Accesso da Piazzetta San Marco 17

Info e prenotazioni
041 2967663
drm-ven.archeologico@cultura.gov.it

Info casa editrice: https://wetlandsbooks.com/it

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Shaul Bassi, Luca Cosentino, Alice Ongaro Sartori

TARGET

TEMI

Museo Archeologico Nazionale

Piazzetta San Marco
17
30124
Veneto
Venezia
Venezia
0412967663
Altro (specificare altra categoria)
Museo
No

Museo Archeologico Nazionale

Piazzetta San Marco
17
30124

Veneto
Venezia
Venezia