DESCRIZIONE
Una delle iniziative è stata inserita nel format "da libriamoci al maggio" ed è stata svolta il 25 novembre. La seconda iniziativa è stata svolta in collaborazione con l'Insieme a giffoni valle piana lo scorso 11 maggio e l'ultima iniziativa si chiama "la gatta sulla luna". “La gatta sulla luna” è un libro diverso fatto non solo di verso ma anche di canto e suono. Tutti i sensi sono allertati. Attraverso il libro si avrà modo di parlare con l’autore del difficile viaggio nel diventare adulti. Saranno letti alcuni passi del libro per rendere vivida l’immaginazione e promuovere diversi linguaggi comunicativi.
Leggere migliora l’empatia e accresce la creatività, contribuisce al raggiungimento delle life skills. Leggere significa nutrire la propria mente ma anche la propria anima. L’incontro con un autore può raccontare la nascita, la vita, le emozioni che abitano i libri e rispondere così alle curiosità dei ragazzi.
Attraverso la lettura si vivono tante vite perché si stimola la mente, inoltre si migliorano la memoria, l’empatia e la creatività. Immergersi in un libro permette di divergere l’attenzione dai pensieri che preoccupano, e che possono essere fonte di ansia e stress. Grazie all’incontro tra autore e lettore, è possibile comprendere come avviene il processo creativo e capire i retroscena una storia. In più sarà un momento di condivisione di esperienze e pensieri tra i partecipanti che permetterà innanzitutto di accrescere quella che viene definita “intelligenza emozionale”.
Attraverso quest’attività, inoltre:
- Si migliora la rete associativa sul territorio
- Si promuove la lettura e il libro in tutte le sue forme
- Si educa all’ascolto e alla riflessione
- Si mostra la “bellezza” in diverse forme.