DESCRIZIONE
Può esserci matematica in un luogo pieno di libri come la Biblioteca Comunale?
Il laboratorio nasce dall’osservazione delle etichette di catalogazione dei libri sulle quali, insieme alle indicazioni relative alla collocazione, viene indicata una lettera (A_B_C) relativa alla lunghezza del dorso. Gli alunni delle classi seconde di scuola primaria saranno coinvolti in un laboratorio che permetterà loro di misurare i dorsi dei libri, messi loro a disposizione dalla Biblioteca comunale; per individuare la lettera di riferimento da inserire nella etichetta. Inoltre lo stesso laboratorio, acquisirà valenza multidisciplinare poiché saranno analizzati libri appartenenti a diverse sezioni (Npl- nati per leggere, sez. locale, Bambini, Ragazzi, Archivio poesia pugliese),si chiederà ,dunque, di riconoscere la sezione di appartenenza da indicare nell'etichetta.
Il laboratorio si svolgerà per piccoli gruppi, a ciascun gruppo saranno consegnat dei libri e delle schede da compilare con alcune delle voci richieste dall’ OPAC importante per comprendere la grammatica basilare delle voci richieste per avviare i bambini alla conoscenza della catalogazione digitalizzata.
Gli alunno saranno poi convolti in letture ad alta voce di albi inerenti il luogo "biblioteca".