Sergio De Simone, nato nel 1937 a Napoli, è vittima dell'Olocausto. Fu deportato ad Auschwitz nel marzo del 1944 assieme alla sua famiglia, tra cui le cuginette Andra e Tatiana Bucci (rispettivamente classe 1939 e 1937). Pochi mesi dopo, nel novembre del 1944, Sergio fu scelto da Joseph Mengele come uno dei venti bambini da inviare al campo di concentramento di Neungamme per essere sottoposto ad atroci esperimenti 'scientifici' tra cui una 'sperimentazione' sulla tubercolosi. Morì il 20 aprile del 1945. Le cugine Andra e Tatiana Bucci riuscirono a salvarsi e sono ancora oggi delle preziosissime e attive testimoni della Shoah. A Gubbio hanno raccontato la loro storia, e quella di Sergio, in più occasioni.
Il fratello del piccolo Sergio, Mario De Simone, ha ricostruito nel dettaglio la storia di Sergio partendo dalla testimonianza diretta delle cugine Andra e Tatiana e poi compiendo molte altre ricerche e approfondimenti. Negli anni è diventato la voce di Sergio ed è a sua volta testimone dell'incredibile e drammatica storia del fratello, scomparso all'età di sette anni.
Le scuole di Gubbio e Sigillo, incontreranno Mario De Simone a Gubbio e Sigillo nei giorni 21, 22 e 23 Maggio 2024. Gli incontri sono riservati alle scuole di Gubbio già prenotatesi.
Mario De Simone. Introduce gli incontro Laura Tomarelli dell' Associazione 4o Martiri e Federica Grandis dell'Ufficio Stampa del Comune di Gubbio