1. Nell'ambito dell'evento "La mattina del sorriso" organizzato dalla Scuola dell'Infanzia, in occasione della celebrazione della Giornata del Sollievo, per portare un sorriso agli ospiti della Casa di Riposo di Dorno, le docenti della Scuola dell'Infanzia hanno dato vita alla lettura animata di "Il mostro peloso" (H. Bichonnier e P.E. Ferrier) a cui ha poi fatto seguito un laboratorio artistico svolto a quattro mani dai bambini e dagli ospiti della Casa di Riposo. Con questo progetto la Scuola ha partecipato al concorso nazionale della Giornata del Sollievo aggiudicandosi il primo posto nella categoria Scuola dell'Infanzia.
2. Nell'ambito della celebrazione della figura della Mamma; la Scuola dell'Infanzia insieme all'Amministrazione Comunale, ha organizzato una merenza pic-nic nel giardino della scuola con mamme e bambini. Durante il pic-nic le insegnanti hanno dato vita alla lettura animata di "Ti voglio bene anche se" (D. Gliori) per far riflettere di quanto è forte l'amore a prescindere da tutto.
3. Nell'ambito del progetto di continuità scolastica tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, si sono organizzati due incontri di conoscenza tra i bambini dell'ultimo anno dell'Infanzia e i bambini delle 4° primaria partendo dal libro "Anselmo va a scuola" (G. Zoboli) e articolando attività di lettura ad alta voce da parte dei bambini della primaria, laboratori artistici e incontri sulla scoperta della scuola primaria.
4. A chiusura del mese di Maggio e in occasione dell'inizio delle vacanze estive, come ogni anno, prende via il Librivoro, organizzato dalla Biblioteca Comunale (in coerenza con il sistema bibliotecario lomellino). La presentazione del Librivoro in data 26 maggio verrà accompagnata da una lettura animata dalla Bibliotecaria sul tema "I popoli del mondo". A partire da giugno e per tutto il periodo estivo, sotto forma di Gioco dell'Oca, alla riconsegna di ogni libro letto, i bambini tireranno un dado che li farà avanzare nel percorso. Durante il percorso sono previste tappe con attività artistiche/laboratoriali.