Presentazione del volume "Afrodite, la verità della dea" di Mariangela Galatea Vaglio (Giunti, 2024) ed esclusiva visita guidata al museo.
In occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, che promuove la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ha organizzato un ciclo di presentazioni e reading di libri inerenti alla città di Venezia, all’archeologia e alla storia antica.
Il cortile storico del Museo, di solito chiuso al pubblico, diventerà location d’eccezione per tre appuntamenti letterari.
Venerdì 31 maggio avremo il piacere di ospitare Mariangela Galatea Vaglio con il suo ultimo libro "Afrodite, la verità della dea".
Conoscete bene Afrodite, Venere per gli antichi Romani? Dea della bellezza e dell’amore è stata descritta dai più come vanitosa e superficiale. Tuttavia, questa è una minima parte della verità. Cosa succederebbe se ad Afrodite fosse finalmente concesso di narrare la sua storia?
Mariangela Galatea Vaglio riesce in questa impresa elaborando con creatività e originalità i miti su Afrodite e, con stile coinvolgente e ironico, racconta tutte le epoche in cui è stata venerata, i suoi appassionanti amori umani e divini, i suoi scontri con le altre divinità. Le tante vite della dea sono accomunate da una sola cosa: la sua volontà di essere libera e di combattere per l’amore.
Mariangela Galatea Vaglio è docente, giornalista, divulgatrice storica. La sua pagina Facebook “Galatea Vaglio- Pillole di Storia” consta di 85000 followers, mentre il
suo blog “Il nuovo mondo di Galatea” ha superato i cinque milioni di visitatori.
Tra i suoi volumi di maggior successo: "Didone, per esempio" (Ultra, 2014), "L’italiano è bello" (Sonzogno, 2017), "Socrate, per esempio" (Ultra, 2018), "Teodora, la figlia
del circo" (Sonzogno, 2018), "Cesare, l’uomo che ha reso grande Roma" (Giunti, 2020), "I Lupi di Roma" (Giunti, 2022), "Teodora, i demoni del potere" (Piemme, 2022).
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il volume. Ringraziamo la disponibilità e la collaborazione della libreria Goldoni Ubik Venezia (Calle dei Fabbri 4742/4743).
A seguire, lo staff del museo offrirà una visita guidata incentrata sulle opere raffiguranti la dea Afrodite: da rilievi greci a statue romane, passeggeremo cercando
bellezza.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0412967663 o all’indirizzo mail drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Accesso da Piazzetta San Marco 17
Info e prenotazioni
041 2967663
drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Mariangela Galatea Vaglio