APPUNTAMENTI

“I Classici e la nascita della Scienza Europea” UNIQUE CODE: 202404828
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Messina

REGIONE

Sicilia

DATE

IL 24/05/2024

DESCRIZIONE

Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, verrà presentato il Terzo Volume, intitolato “I Classici e la nascita della Scienza Europea”, del Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma fondato e diretto dalla Prof.ssa Radici Colace (Ed. Fabrizio Serra, Pisa-Roma, 2010-). Il tomo è stato curato dagli Accademici Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Messina, e Giuseppe Solaro, Ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Foggia, il cui contributo di valore è stato incentrato sul pensiero Classico nel Medioevo.
L’evento, iscritto nel palinsesto d’Istituto stilato in occasione de “Il Maggio dei Libri” 2024, racchiuso sotto l’intitolazione “Il libro … la nostra libertà”, si innesta nel primo filone della Campagna Nazionale del CEPELL, “Lib(e)ri di conoscere”, per la peculiarità dell’indagine storica sulla quale si fonda la stesura del testo e per il ventaglio dei molteplici percorsi di ricerca che il dizionario fornisce al fruitore.
Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Moderatrice, relazioneranno il Prof. Giuseppe Ramires, Docente e Studioso indipendente, e la Prof.ssa Liliana Restuccia, già Accademica di Fisica e Matematica presso l’Ateneo Messinese.
Il terzo volume del Dizionario - opera quest’ultima enciclopedica che si configura quale unica nel suo genere - viene alla luce dopo ben tredici anni dalla pubblicazione dei primi due volumi, verificatasi, nel 2010, dopo un intenso ventennale lavoro di un gruppo di studiose e di studiosi, e si colloca nel panorama scientifico internazionale come uno strumento nuovo in un contesto che riguardi più discipline. Il lungo cammino di conoscenza della Scienza e della Tecnica nell’Antichità e nel Medioevo si è sempre mosso su “binari” ben distinti l’uno dall’altro, limitandone, di conseguenza, la circolazione dei contributi scientifici, con comunicazione di sovente rivolta esclusivamente al settore di pertinenza. Questo testo intende superare tale isolamento settoriale e, attingendo anche ad aree disciplinari diverse da quelle umanistiche, riunisce preziose ricerche su Antico, Tardoantico e Medioevo, creando una vera e propria rete di connessione tra le stesse “in modo che il lettore, attraverso un sistema di “gangli tematici trasversali” sviluppato all’interno di ciascun contributo, possa metterle in dialogo fra loro, seguendo i numerosi fili, di vario spessore, che le collegano.” come asserisce, in una recensione al volume, l’Accademico Angelo Meriani.
(a cura di Maria Rita Morgana)

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Paola Radici Colace, Giuseppe Ramires, Liliana Restuccia

TARGET

TEMI

Biblioteca Regionale Messina

Primo Settembre
117
98122
Sicilia
Messina
Messina
090674564
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca Regionale Messina

Primo Settembre
117
98122

Sicilia
Messina
Messina