APPUNTAMENTI

Alina Kalczyńska, Libro dʼartista UNIQUE CODE: 202404910
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Pavia

REGIONE

Lombardia

DATE

IL 30/05/2024

DESCRIZIONE

Alina Kalczyńska realizza libri dagli anni Ottanta, quando da Cracovia, sua città dʼorigine dove si è diplomata allʼAccademia di Belle Arti, si trasferisce a Milano e conosce colui che diverrà suo marito, Vanni Scheiwiller, lo straordinario editore dʼarte e di poesia, del quale sarà preziosa collaboratrice sino alla sua precoce scomparsa, avvenuta nel 1999.
Artista molto apprezzata in patria e allʼestero a partire dagli anni Settanta, i suoi esordi sono legati alla grafica editoriale e alla xilografia, soprattutto a colori. Tecnica desueta nellʼambito dellʼarte contemporanea, ma che le consente di sviluppare una sofisticata e severa indagine, giocata nella semplicità dellʼaccostamento dei colori e delle sfumature sulla superficie della carta.

La mostra che la Biblioteca Universitaria di Pavia presenta nel Salone Teresiano è frutto di un progetto che raccoglie una parte dei suoi libri dʼartista e costituisce unʼeccezionale occasione per conoscere Alina Kalczyńska e approfondire il percorso della sua ricerca a partire dalle edizioni pubblicate con Vanni Scheiwiller. Un corpo di opere che coprono il periodo che va dallʼinizio degli anni Ottanta e prosegue fino al 2021.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Alina Kalczyńska, Antonella Campagna, Pietro Gibellini, Gianni Mussini, Luigi Sansone

TARGET

TEMI

Biblioteca Universitaria

Corso Strada Nuova
65
27100
Lombardia
Pavia
Pavia
038224764
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca Universitaria

Corso Strada Nuova
65
27100

Lombardia
Pavia
Pavia