APPUNTAMENTI

La memoria è impegno, La partecipazione è dovere. UNIQUE CODE: 202405023
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Lucca

REGIONE

Toscana

DATE

IL 07/05/2024

DESCRIZIONE

Il mondo è complesso, conoscere, comprendere cosa è accaduto in momenti significativi del passato, come si sono verificati, quali conseguenze ne sono scaturite ci porta ad un livello più alto del nostro vivere. Questo cambia il nostro modo di guardare, di rapportarci con gli altri e con gli eventi. La scelta di far interpretare ai nostri alunni il testo "Lettera a Nino" della drammaturga Giada Banti, ambientata negli anni della Grande guerra; la lettura del libro "La Bella Resistenza. L'antifascismo spiegato ai ragazzi", l'incontro con l'autore Biagio Goldestein Bolocan e la successiva gara è stata dettata dalla volontà di far loro rivivere la Nostra storia, fondendo così il passato con il presente.
Il punto di partenza dell’iniziativa è stata la lettura drammatizzata di "Lettera a Nino" che ha visto gli alunni e le alunne delle classi terze A, D e G ricercare le lettere redatte dai soldati. Lo studio dei testi ha fatto sì che com-prendessero le loro storie, la disperazione che provavano, i loro sogni infranti e la paura di morire. Ciascuno empaticamente si è immedesimato e quindi con com-passione le ha percepite e lette pubblicamente con enfasi e trasporto emotivo. I lettori e le lettrici sono stati scelti, attraverso audizioni, dalla regista e dalla commissione appositamente riunitasi. L'essere stati scritturati ha comportato ore ed ore di prove dove l'unico motore è stato l'entusiasmo. Il giorno della lettura drammatizzata, dinanzi ad un pubblico ipnotizzato, illuminati dalla fioca ma calda luce di candele si è aperto il sipario .... Nella notte che precede un attacco in cui sono certi che perderanno la vita, tre soldati di trincea (Antonio, Vittorio e Domenico) affrontano l'imminenza della loro morte rileggendo le ultime lettere dei loro cari, foriere di buone notizie e di alcune speranze, ma soprattutto di un confronto tra presente e futuro che i tre soldati avrebbero potuto avere. Alla drammatizzazione è seguita un’attività laboratoriale finalizzata alla scrittura dello storyboard e alla registrazione del podcast; un’attività con attribuzioni di incarichi tra gli alunni (speaker, regista, social media manager, web designer, direttore musicale, caporedattore e direttore creativo) in un clima di cooperazione di collaborazione. La fase successiva dell’iniziativa, tenutasi il 7 maggio, è stato l’ incontro con Biagio Goldestein Bolocan, autore del libro La Bella Resistenza. L’antifascismo spiegato ai ragazzi, che nell’auditorium della scuola ha tenuto una lezione partecipata, in cui gli alunni, con uno scambio appassionato di riflessioni, sono riusciti ad acquisire l'intreccio di diversi livelli di Storia, in un’alternanza di racconto tra gli scenari del contesto storico e la narrazione di una storia familiare. A conclusione dell’esperienza, il 30 maggio, si terrà la gara di lettura: quattro classi contrapposte, trenta domande; trepidazione e sana competizione saranno gli ingredienti che porteranno in finale solo due classi, ma, a sorpresa, sarà un ultimo quesito, redatto dallo stesso Bolocan Goldestein, che darà la vittoria ad una ventina di esultanti studenti.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Giada Banti (drammaturga), Biagio Goldestein Bolocan (scrittore), Classi 3A, 3D e 3G (drammatizzazione), Classi 3A, 3E, 3F e 3G (Gara di lettura), Ciulli Cinzia (docente organizzatrice), Mori Eva (docente organizzatrice), Perna Maria (docente organizzatrice)

TARGET

TEMI

IC G. Ungaretti

PIazza A. Moro
185
55100
Toscana
Lucca
Lucca
0583 55497
Scuole e direzioni didattiche
No

IC G. Ungaretti

PIazza A. Moro
185
55100

Toscana
Lucca
Lucca