DESCRIZIONE
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “F. Fabbiani” dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo, hanno scelto per “Il Maggio dei Libri” la lettura animata del testo “Il risveglio di Bruno” ed hanno invitato, per un’intervista, lo scrittore Gabriele Di Camillo.
La lettura del racconto, ambientato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, è stata eccezionale occasione per approfondire la conoscenza del proprio territorio e per cogliere il prezioso messaggio di difesa ambientale che emerge dai dialoghi tra Bruno e gli altri personaggi del racconto che popolano il Parco.
L’uso frequente ed incisivo del dialetto abruzzese nei dialoghi ha mostrato i personaggi reali e vicini al vivere quotidiano e ha reso la lettura divertente e coinvolgente. Gli alunni hanno creato, oltre a disegni, anche filastrocche ritmate, rappresentate attraverso un canto rap. L’attività si è arricchita con l’incontro con l’autore, lo scrittore Gabriele Di Camillo, che si è lasciato intervistare dai bambini; l’interesse e la curiosità da loro mostrata verso le simpatiche espressioni dialettali lo hanno spinto a declamare diverse poesie dialettali, scritte da lui.