DESCRIZIONE
1.Lunedì 27 maggio 2024, laboratorio di Caviardage in Biblioteca per le classi I e II del nostro Istituto. Il Metodo Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive. I testi che abbiamo selezionato sono "Il barone rampante" di Calvino, "La scomparsa delle farfalle" di Fabio Geda.
2.Martedì 28 maggio 2024, incontro per la valorizzazione delle eccellenze “Il fascino della traduzione”.
Gli alunni individuati delle classi 3^, 4^ e 5^ del Turismo che nel I quadrimestre hanno riportato in lingua inglese una votazione pari o superiore a 8/10 incontreranno la Dott.ssa Miriam Chiaromonte, traduttrice e tutor di Lingua inglese presso il Centro dei Servizi Linguistici di Ateneo – Università della Calabria.
3.Giovedì 30 maggio 2024, incontro con l'autore
Le classi 3^ e 4^ di tutti gli indirizzi incontreranno DANIELE GARRITANO, ricercatore in sociologia presso l’Università della Calabria, per la presentazione del saggio “Un'affollata solitudine. Per una sociologia della lettura”.