DESCRIZIONE
Iniziativa sulle diverse declinazioni che la libertà può avere, con differenti forme di capitalizzazione dei risultati (powerpint, debate strutturato, animazioni teatrali), volta a creare contezza, mediante la lettura di testi paradigmatici, delle diverse diramazioni che il tema libertario può avere.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI SAN GREGORIO MAGNO: «Storia di un uccellino», «Storia di un pesciolino» di A. Boffa, «La strada di Miro» di T.Rinaldi e A. Boffa. Realizzazione, mediante tecniche diverse ed un laboratorio espressivo-creativo, di un libricino con le varie sequenze testuali.
--SCUOLA PRIMARIA DI SAN GREGORIO MAGNO: «La strada di Miro» di A.Boffa e T. Rinaldi: lettura e attività laboratoriali (classi 1^A e 1^B). «Elmer, l’elefante variopinto» di D. Mckee: lettura e attività laboratoriali (classi 2^A e 2^B), «Coccodrilli a colazione» di E. Nava: lettura e rappresentazioni grafiche (classi 3^A e 3^B); «Cento passi per volare» di G.Festa: lettura e attività laboratoriali (classi 4^A e 4^B); «Lettura e drammatizzazion»e di testi poetici inerenti lo spettacolo di fine anno (classi 5^A e 5^B).
--SCUOLA PRIMARIA DI RICIGLIANO «I romanzi di Peter Pan» di James Matthew Barrie . Messa in scena, mediante rappresentazione teatrale, del mito di Peter Pan, quale icona culturale, simboleggiante l'innocenza giovanile e l'evasione libertaria.
--SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO RICIGLIANO: «Terrorismo occidentale» e «Le dieci regole del potere» di Noam Chomsky. Riflessione guidata sulla dialettica fra riconoscimento formale e disconoscimento sostanziale del concetto di «libertà», fra essenza ed apparenza. Debate strutturato, Oxford style, su tesi contrapposte.
--SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SAN GREGORIO:
«La voce della libertà nei testi poetici e musicali». Partendo dal concetto libertario, legato alla data del 25 Aprile, consolidamento dello stesso mediante la lettura dei testi di G. Gaber («La libertà») e F. De Andrè («Nella mia ora di libertà»). Capitalizzazione mediante realizzazione di un powerpoint sulla tematica, declinata in modo differente, in base ai gruppi (classi 1^A e 1^B). «Le mie prigioni» di S. Pellico (classi 2^A e 2^B). «Il vecchio e il mare» di E. Hemingway» (classe 3^B) e «La scomparsa di Majorana» di L.Sciascia (classe 3^A), nelle loro varie declinazioni di libertà.