L’albo in natura - Danze Botaniche e bambinә narratorә è un’attività che si svolge all’Orto Botanico di Cagliari e che prevede, all’interno dello stesso, diversi percorsi. In differenti zone del giardino si articoleranno: una performance dedicata al libro Io sono foglia, piccolo estratto dal laboratorio di Teatro e Movimento ad opera dei/lle bambinә del corso di Teatro Botanico; una performance-azione dedicata all’albo illustrato Prima di me, interpretata da un’attrice e da una danzatrice; e tra percorsi di Danze Botaniche, podcast, e piccole azioni in dialogo interattivo con il pubblico in sintonia con la natura, l’attività si concluderà con la Biblioteca Botanica, una libera consultazione di libri dedicati agli albi e alla natura per tutte le età.
L’albo in natura è un laboratorio aperto e sperimentale di teatro, danza e lettura condivisa in dialogo con il mondo naturale circostante. Si svolge nei parchi, ed è rivolta a bambine e bambini, di tutte le età, in compagnia di genitori, ziii, nonni e chiunque voglia fare esperienza della mescolanza di cui siamo fattә - ambiente, esseri umani, non-umani e vegetali.
Il progetto nella sua totalità ruota attorno a due parole chiave: lettura e paesaggio.
Il paesaggio inteso come luogo in cui porsi in ascolto delle ‘voci naturali’, come quella del vento, del mare, degli alberi e degli uccelli, ma anche delle ‘voci culturali’, quelle letterarie delle autrici e degli autori in connessione con la natura. Ecco che leggere il paesaggio significa essere piante, danzare tra le vibrazioni del mondo vegetale, esprimere la comunione totale con l’ambiente.
L’albo in natura è parte di Leggere il paesaggio – Appunti per una terra che parla, azioni di rigenerazione e mescolanza tra esseri, ambiente, arte e società, performance e laboratori permanenti. Atti di per immergersi dentro trame, fatte di tessiture tra luoghi, spazi, persone e contesti, per vivere performance e azioni culturali interattive come dialoghi dedicati a territori specifici, che siano parchi urbani, giardini periferici o terzo paesaggio.
Claudia Pupillo (attrice), Stefanie Tost (animatrice), Parwanhe Frei (danzatrice), Matteo Salaris (Sound Design), Sonia Del Rosario Barbosa (animatrice)