Lettura condivisa ed adattata al contesto di gruppo del romanzo di E. Abbot. "Flatlandia".
La sezione dei cinque anni della Scuola dell'Infanzia Statale di Podenzano, attraverso una rielaborazione senso-percettiva- motoria di alcuni protagonisti del
racconto, svilupperà tavole kamishibai per narrare le vicende matematiche-geometriche di Flatlandia.
“Ogni campo di esperienza offre specifiche opportunità di apprendimento, ma contribuisce allo stesso tempo a realizzare i compiti di sviluppo pensati unitariamente per i bambini e le bambine dai tre ai sei anni, in termini di identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi), di autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri), di competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità, atteggiamenti), di cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali)”.
Leggendo il sopra citato passaggio tratto dalle Indicazioni nazionali è possibile comprendere quanto sia importante e fondamentale la costruzione di percorsi articolati di continuità scolastica sia in direzione orizzontale sia in direzione verticale. Il diritto del/della bambino/a alla vita, alla crescita armonica e ad una maturazione
personale integrale e concreta si realizza, difatti, prima all’interno del nucleo familiare e poi nell’ambiente scolastico di appartenenza. La scuola dell’infanzia si ritrova quindi ad assumere un ruolo rilevante e decisivo per la formazione del singolo.
SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE DI PODENZANO, MONICA VINCINI