DESCRIZIONE
La nostra scuola, da ottobre 2023 a maggio 2024, ha realizzato una serie di eventi e laboratori per sottolineare l’importanza della lettura come momento di libertà, dai pregiudizi, dalle costrizioni e anche… dai banchi di scuola! Con lo scopo di portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali: in giardino, in teatro, in una Casa di riposo per anziani, nei luoghi della città di Modena, per conoscere altre culture, creare scambi generazionali, senso di appartenenza alla comunità in cui si interagisce.
Eventi: Io leggo perché, Libriamoci, Dia de los Muertos, San Martino e festa della luce, Festival delle arti e delle scienze, Poesia in musica, Maggio dei libri. Locandine e foto degli eventi al link https://www.ic4modena.edu.it/scuola-primaria-saliceto/#1671112738438-3539b3ff-a7d2
Modena fa scuola: https://www.modenafascuola.it/#evento
Modena legge: https://www.istruzioneer.gov.it/2024/03/14/modena-legge-2024/
Questo evento è nato da una nostra iniziativa del 2022: Cerchi di lettura nel giardino della scuola. Nel 2023 l’iniziativa è stata adottata dal Comune di Modena ed è nato “Modena legge” con convegni, mostre, incontri con esperti, laboratori.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Tutte le iniziative sono nate dalla collaborazione tra le referenti della Biblioteca scolastica, gli insegnanti della scuola e i genitori volontari che hanno aderito al Gruppo Lettura all'interno del Comitato genitori della scuola.