DESCRIZIONE
Il nostro percorso da Libriamoci al Maggio segue il filone tematico Lib(e)ri di sognare.
Da Novembre a Maggio proponiamo 4 eventi di lettura e laboratori per aprire dei mondi e rivelare dei sogni, per scoprire e scoprirci.
DIMMI COSA SOGNI -
Come sarai nel futuro? Cosa sogni per te?
Il laboratorio di animazione alla lettura prende spunto dall’albo illustrato “Bisognerà” e dà inizio al percorso che da Libriamoci 2023 porta al Maggio dei libri.
BOOK CAMPING
Condividiamo letture, storie e sogni nel nostro primo BOOK CAMPING!
Un ambiente rilassante in cui si può leggere in libertà con spensieratezza ma anche ascoltare storie lette ad alta voce o leggere qualcosa al vicino di tenda, seguire dei laboratori, giocare, conoscere e conoscerci.
Piazziamo delle tende a tema nella biblioteca della nostra scuola, ci mettiamo comodi e percorriamo, assieme a tutti i book campeggiatori, pagine, sentieri di parole, pensieri e ovviamente sogni.
IL SOGNO DEL VOLO
Esiste sicuramente qualcosa che si desidera moltissimo ma che non si è riusciti a realizzare. “Leo” ci porta alla scoperta delle idee meravigliose di Leonardo Da Vinci e del suo sogno del volo.
Complicato volare…ma ci proviamo con un buon libro, pochi oggetti, idee creative e molto gioco a realizzare un nostro sogno in volo.
BOOK GARDENING - sogni (im)possibili
Come si fa a far fiorire un giardino?
Realizziamo un luogo (im)possibile nel giardino della scuola, creiamo collettivamente un’installazione ispirata dalla lettura de “Il giardino di Matisse”. E ora tutto è pronto per fare un po’ di BOOK GARDENING, portiamo un po’ di biblioteca di classe in giardino, scegliamo un libro a ciascuno di cui occuparci e facciamo fiorire dentro di noi le sue storie nei momenti di lettura libera all’aria aperta.