Il 23 maggio la scuola primaria Falcone celebra la ricorrenza nazionale della Giornata della Legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992..
Le classi della scuola primaria hanno portato nel quartiere dei piccoli simboli di legalità, scortati dalla polizia municipale, hanno regalato dei semi ai passanti come
simbolo della volontà di legalità, non solo, gli alunni sono stati impegnati nella lettura di brani e opere scelte grazie alla collaborazione con la biblioteca ragazzi e in
una tavola rotonda a cui hanno partecipato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno riportato la loro
esperienza a Palermo nei luoghi della strage e dell’associazione Libera nella persona di Cinzia Caimmi.
Dalle 10 alle 13 é stata organizzata nella biblioteca scolastica della scuola primaria "G. Falcone" una maratona di lettura rivolta a tutte le classi della scuola.
Le letture sono state selezionate dalla biblioteca ragazzi "A. Novelli" all'interno della antologia ragionata BILL (Biblioteca della legalità) proponendo la lettura di albi
illustrati e di giochi declinati al tema della legalità condotti dalla bibliotecaria Sig.ra Claudia Mosciatti.
Le insegnanti hanno usufruito del prestito librario gratuito dei libri della Bibliografia Bill 202 titoli che proporranno agli alunni fino al 31 maggio.
Questa collaborazione con la scuola primaria Falcone fa seguito al precedente evento organizzato il 21 marzo nella Giornata Nazionale della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie alla presenza degli assessori alle Politiche Educative Antonella Andreoli e dell'assessore alla Partecipazione Democratica, Daniele Berardinelli.
In questa ricorrenza la biblioteca ragazzi Armando Novelli era stata invitata alla scuola Falcone e i genitori degli alunni avevano letto ad alta voce alcuni testi
selezionati della bibliografia "BILL", tra cui il libro " La classe dei banchi vuoti".
Durante l'evento si era esibito il coro della scuola, gli studenti avevano letto i propri elaborati ed era stato piantato un albero in memoria delle vittime".
Entrambe le due ricorrenze quella del 21 marzo e quella del 23 maggio sono state possibili grazie al Coordinamento della Dirigente scolastica Prof.ssa Nora Ruggeri.
Claudia Mosciatti referente biblioteca ragazzi A. Novelli
Cinzia Caimmi referente Associazione "Libera Ancona"