DESCRIZIONE
Venerdì 31 maggio 2024, alle ore 18, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, verrà inaugurata l’Esposizione bibliografico-iconografica “Il cammino di S. Paolo Apostolo delle Genti”. Con la realizzazione dell’interessante iniziativa la “Giacomo Longo” aderisce alla Rete attuativa del progetto “Il Trekking urbano a Messina, alla scoperta dell’Apostolo delle Genti”, promosso dall’Archeoclub Area Integrata dello Stretto e che si avvale del partenariato di Enti pubblici e privati.
L’evento, che si colloca in chiusura del palinsesto d’Istituto stilato in occasione de “Il Maggio dei Libri” 2024, racchiuso sotto l’intitolazione “Il libro … la nostra libertà”, per la vastità e multidisciplinarietà delle argomentazioni prese in esame nella formulazione del percorso illustrativo, abbraccia ben due dei filoni della Campagna Nazionale del CEPELL, il primo “Lib(e)ri di conoscere” e il secondo “Lib(e)ri di sognare”.
Dopo il rituale taglio del nastro, la Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, porgerà i Saluti Istituzionali e, a seguire, i Saluti delle Autorità presenti e della Presidente dell’Archeoclub Area Integrata dello Stretto, Dott.ssa Rosanna Trovato. Quindi la Dott.ssa Siragusa illustrerà agli astanti le ragioni della mostra e l’iter seguito nel realizzarla.
Il singolare percorso espositivo, infatti, accompagnato da apparati didascalici, mette in luce, attraverso le fonti storiche e i testi sacri, la figura di Saulo, cittadino romano, ebreo mai apostata, che segue la chiamata di Cristo e con il nome greco-latino di Paolo, si trasforma da persecutore dei cristiani a divulgatore della parola e delle opere di Gesù tra i gentili, i non ebrei. Fondamentali per la diffusione del cristianesimo in ambienti non giudaici i suoi viaggi apostolici; con il primo viaggio, ottiene da Pietro e Giacomo che i gentili siano sciolti dall'obbligo della circoncisione e dalla maggior parte dei precetti imposti dalla Legge mosaica.
L’esposizione cerca, quindi, attraverso una selezione di titoli del ricco patrimonio bibliografico della Biblioteca Regionale di mostrare le varie sfaccettature della figura storica dell’ “ultimo apostolo” che ha influenzato la storia del mondo, con particolare attenzione alle vicende dello Stretto.
Una sezione, poi, è dedicata ai luoghi del Trekking urbano ideato da Archeoclub nelle due sponde dello Stretto.
Sono in esposizione anche delle preziosissime testimonianze di valore inestimabile, insieme a testi a stampa seicenteschi e settecenteschi, quali manoscritti antichi come il Tetravangelo greco del Fondo del SS. Salvatore e il Vangelo di Dionisio: un manoscritto bizantino giunto a Messina da Costantinopoli; e ancora, immagini fotografiche della Messina pre-terremoto , a conferma della dedizione paolina della città dello Stretto.
Un excursus, in conclusione, fatto di testi critici e teologici anche dell’ebraismo, di rappresentazioni del Santo nell’arte, di volumi e tomi antichi sulla nascita e fortuna della celebre tradizione messinese, che lega la presenza di Paolo a Messina quale fautore della missiva della madre di Cristo inviata alla popolazione messinese.
Non a caso, l’esposizione si colloca accanto ai consueti festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera, che culminano con la data a Lei dedicata, il 3 giugno, preconizzata da momenti preparatori nei giorni che la precedono. Nell’ottica di dare una maggiore possibilità di fruizione della mostra, la Biblioteca, nel giorno dell’inaugurazione prolungherà l’orario di apertura al pubblico fino alle 23, aderendo all’iniziativa culturale “Notte Mariana”- seconda edizione, organizzata dal C.I.D. (Centro Interconfraternale Diocesano) dell’Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, che prevede per la serata momenti di riflessione in sedi dislocate per tutto il territorio cittadino, e, in particolare, presso il Palazzo Arcivescovile, sede centrale d’Istituto, avranno luogo, altresì, concomitanti eventi di valore per conoscere e approfondire storia e tradizioni da riferirsi alla Patrona della Città di Messina.
L’esposizione sarà in seguito fruibile fino al 26 giugno 2024, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.(lunedì-venerdì, 9-13; mercoledì anche di pomeriggio, ore 15-17:30).
(a cura di Maria Rita Morgana)