”Libro d’ingresso” è una manifestazione promossa e realizzata dal cinéma Sala Pegasus - ormai giunta alla settima edizione e alla pubblicazione del ventiquattresimo volume della collana - e prevede la distribuzione al pubblico di un volumetto insieme al biglietto dello spettacolo. L’obiettivo è promuovere la letteratura breve attraverso monologhi, poesie, racconti, riflessioni, articoli o testi di canzoni. Gli spettatori assisteranno a uno spettacolo in cui i testi selezionati sono tratti dal libro, che rimane fedele alla sua funzione più intima e confidenziale.
Per il Maggio dei libri 2024 è stato creato l'evento “Grottesche – ovvero la persistenza della mostruosità” che prevede l’esposizione di sculture rappresentanti personaggi leggendari del mondo del caos realizzate da Luigi Beccafichi e la lettura dei testi di Luis Gabriel Santiago (suo alter ego). L’esibizione dell’interprete, Laura Frascarelli, delle letture drammatizzate dei brani del libro è prevista all’interno della mostra, aggiungendo così una dimensione performativa alla presentazione di libro e opere d’arte.
L'esposizione delle opere d'arte si protrae fino al 2 giugno; le performance letterarie sono previste per il 25 maggio ore 11:00 e ore 17:00 e per il 31 maggio ore 17:00.
L'iniziativa si svolge a Palazzo Collicola sede del museo di arte contemporane e della biblioteca Giovanni Carandente, specializzata in arte contemporanea ed è un esempio di manifestazione che coniuga l’espressione artistica con quella letteraria, la lettura della parola scritta con quella dell’opera d’arte.
Luigi Beccafichi, Luis Gabriel Santiago, Laura Frascarelli