DESCRIZIONE
Il 28 e 29 maggio 2024 (con proroga fino a fine mese, in occasione del Maggio dei Libri 2024, si svolgerà la Maratona per la Lettura intitolata “VIETATO LEGGERE! Pericolo d’indipendenza”. L’iniziativa, ideata dall’Associazione culturale MineCreative, con il sostegno del Cepell - Centro per il libro e la lettura, è parte del progetto interregionale “Xenia - Letture ad alta voce nella Magna Grecia”, vincitore del bando nazionale “Ad Alta voce” 2021.
Un’azione corale per la diffusione della lettura.
La Maratona per la Lettura vedrà la partecipazione di lettori professionisti e non, che uniranno le loro voci per promuovere l’importanza della lettura condivisa. Gli eventi si svolgeranno in diverse località della Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, le quattro regioni coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di rafforzare il legame con la cultura classica greca e valorizzare l’identità storica del Sud Italia.
Il termine “maratona” richiama un’impresa lunga e impegnativa, la corsa leggendaria di Filippide che simboleggia la resistenza, il coraggio e la dedizione. Allo stesso modo, la Maratona per la Lettura rappresenta uno sforzo collettivo e continuativo per promuovere la lettura, celebrando l’eredità culturale della Magna Grecia. Durante questi due giorni, testimonial partner leggeranno ad alta voce brani tratti dai grandi filosofi e scrittori della letteratura classica greca, coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici e gruppi di lettura per trasmettere il pensiero e la cultura che hanno formato l’identità delle popolazioni meridionali e non solo.
Programma e modalità di partecipazione
Durante i due giorni, gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming, videoregistrati e condivisi attraverso photogallery sui social media. Gli interventi di lettura, di massimo 2 minuti ciascuno, saranno accompagnati dagli hashtag #maratonaperlalettura #xenialettureadaltavoce #adaltavoce #maratonaxenia2024 #xenialegge2024 e dal tag @XENIA - Letture ad alta voce.
Tutti gli eventi saranno annunciati sulla Fanpage del progetto e sui canali ufficiali dei partner. Ogni partecipante indicherà il testo da cui è stato estratto il brano, il luogo e l’orario della lettura. La manifestazione è aperta a chiunque desideri partecipare inviando il proprio contributo video o audio a info.minecreative@yahoo.com.
Un invito all’azione rivoluzionaria della lettura.
“Leggere (e farlo ad alta voce) è un atto rivoluzionario”. Con questo spirito, invitiamo tutti a unirsi a noi nella corsa per la celebrazione della lettura come strumento di conoscenza, crescita personale e collettiva, capace di far circolare contenuti di democrazia, empatia, ascolto, inclusione e accoglienza. La Maratona per la Lettura vuole essere un mo(vi)mento per riscoprire la forza straordinaria dei lettura ad alta voce e del pensiero condiviso in ogni luogo.