Riflessioni su libro "I medici raccontano: Storie di vita e malattia" di Alberto Scanni e Luisa Fioretto - G. Fioriti Edirore 2024
LETTURE a cura dei Volontari AVO ed intervento del Dott. Luigi Muraca presso la saletta interna del Reparto di Medicina dell'Ospedale G. Compagna di Corigliano-Rossano.
La medicina basata sull'evidenza e le competenze relazionali del medico sono due saperi contrapposti? Il presente libro cerca di superare questa contrapposizione, dando vita ad alcune delle molte storie che è possibile narrare lavorando in oncologia. Il Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO) ha promosso una raccolta di storie scritte da professionisti dell'oncologia, per ricordare ai colleghi, ai pazienti, ai familiari e a chiunque legga queste narrazioni, che le competenze scientifiche e le competenze relazionali non sono due saperi distinti. Entrambe queste aree richiedono all'oncologo e a qualsiasi operatore di coniugare un rigore (non solo scientifico) e una sensibilità (non solo umanistica). In questo volume gli oncologi raccontano storie e accadimenti della loro professione. Li raccontano filtrandoli attraverso le loro individualità e il loro vissuto.
Luigi Muraca (Primario Reparto Medicina), Volontari Avo Corigliano Calabro, Degenti reparto medicina Ospedale Compagna.