DESCRIZIONE
La settima edizione de ILfest - Italienisches Literaturfestival München si svolgerá dal 9-11 maggio. Ci saranno incontri con autori, workshop per insegnanti e genitori, e con traduttori, letture in italiano per bambini, incontri con autori per ragazzi. E per la prima volta verrà assegnato il Premio ILfest Giovani: una giuria di ragazzi ha selezionato tra 10 libri per ragazzi usciti recentemente il, anzi la vincitrice, che verrà a Monaco a ricevere il premio. Verrà inoltre proiettato il documentario Italo Svevo. Scrivere nascosto a Trieste, di Alessandro Melazzini.
Il filo conduttore che abbiamo scelto quest’anno è ‘Come si racconta la Storia?’, perché tanti sono i romanzi e saggi usciti recentemente in cui le vicende individuali si proiettano sullo sfondo delle vicende storiche del Novecento, ne vengono influenzate, forgiate, stravolte. Proprio nella ricorrenza di 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale questi libri hanno a che fare con la violenza e la pace, la guerra di ieri e di oggi. Il discorso non riguarda soltanto il modo in cui la Storia viene raccontata e tramandata nella memoria a livello di ricordi personali, ma anche come essa viene costruita e si afferma nella narrazione ufficiale. Non da ultimo, essi mostrano la funzione della letteratura come cura, sollievo, anche in tempi instabili, di disorientamento.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Francesca Melandri, Manlio Castagna, Gian Marco Griffi, Alessandro Melazzini, Riccardo Cepach, Stefano Nazzi, Marco Balzano, Federica Manzon, Sara De Martino, Marco Montemarano, Francesca Polistina, Marco Patrone, Cecilia Mussini, Carmen Romano, Martina Kiderle