Draghi e serpenti sono protagonisti di modi di dire, leggende e curiosità del nostro folklore. In primavera molti rettili nostrani escono dal letargo e nelle tradizioni popolari questo evento naturale è stato tramandato includendolo in racconti e ammonimenti. Spesso però nelle storie non è ben chiaro che tipo di bestia abbia creato problemi e le descrizioni dei "testimoni oculari" sono confuse. Esistono versioni della stessa leggenda in cui il ruolo del mostro è affidato a un grosso serpente e altre in cui la bestia è indicata come drago.
L'esperta dragologa Francesca D'Amato le ha raccolte, studiate e riscritte e le presenterà al pubblico in una conferenza densa di aneddoti curiosi.
Si parlerà per esempio di Ofiuco, l'antichissimo serpentario celeste, di draghi e serpenti nei bestiari medievali, di come secondo Plinio le uova di serpente avessero poteri magici e chiuderemo con l'ingrediente indispensabile della teriaca: la carne di vipera. Altre leggende italiane con draghi e serpenti sono raccolte nell'antologia In cerca di draghi - Leggende e storie del nord Italia (Eterea Edizioni).
La chiacchierata sarà alle 11:00, al padiglione conferenze della festa celtica di Beltane https://beltanefestival.it dove ci saranno anche moltissimi altri eventi divulgativi sulle antiche tradizioni.
Francesca D'Amato, Andrea Wise