Presentazione del saggio di Enza Maria D’Angelo “La voce vola. Leggere ad alta voce a teatro e a scuola” (Prefazione di Pamela Villoresi),Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2025.
La presentazione si articolerà i due parti: una espositiva del saggio e una esemplificativa, attraverso la lettura attoriale ad alta voce di sezioni tratte dal saggio stesso. L’autrice sarà affiancata da un relatore e da un lettore qualificato.
Sì riporta di seguito la quarta di copertina del libro.
“La lettura è un valore? Si può educare alla lettura e alla lettura condivisa? Quale ruolo ha la scuola, la famiglia o l’ambiente? A queste domande si cerca di dare risposta proponendo un approccio nuovo ai testi, attraverso la condivisione di esperienze che accostino teatro e scuola, in quanto luoghi naturali per la lettura espressiva ad alta voce. L’orientamento narrativo offre oggi un importante contributo in questa direzione, anche in riferimento a temi come l’inclusione e la democrazia cognitiva. Il presente testo analizza la comunicazione tra oralità e scrittura, accostando l'esperienza degli antichi alle novità didattiche, dove protagonista è sempre il lettore/attore nell’arte e nella vita, a qualsiasi età, purché sia disponibile a perdere punti di vista esclusivi per cercarne di nuovi, in un dinamismo comunicativo che libera la persona dalla sua più grande paura: la solitudine.”
Relatore: Alfredo Casamento (Professore Ordinario presso l’Università degli Studi dì Palermo)
Moderatore: Tony Caronna (Professore presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia)
Attore: (ci si riserva di dare comunicazione)
Autrice: Enza Maria D’Angelo