DESCRIZIONE
Visite in biblioteca, incontri con gli autori, letture e laboratori.
Il progetto è rivolto ai bambini e alle loro famiglie e ha lo scopo di avvicinarli alla lettura facendoli innamorare dei libri.
Il progetto è destinato a due fasce di età:
- 0-4 anni
L'iniziativa dal titolo "Un sasso per libro" è realizzata in collaborazione con l'Asilo Nido "L'Isola che non c'è" ed è destinata ai piccoli futuri lettori e alle loro famiglie che all'interno del suggestivo giardino della biblioteca comunale verranno accolti tra letture, giochi e divertimento. Un momento importante di condivisione tra bambini, famiglie ed educatrici attraverso la potenza inclusiva del libro e delle lettura.
- 5-12 anni
Quale miglior modo di avvicinare i bambini alla lettura se non quello di far loro conoscere chi scrive i libri che leggono? Valorizzare l’importanza della lettura ma non solo, capire come nasce un testo, approfondire le tematiche trattate nel libro.
"Leggiamo insieme? L'autore racconta…." Le 2 autrici Claudia Palombi e Roberta Mezzabarba, ospiti per l'occasione, accompagneranno i bambini attraverso le pagine più significative dei loro libri, alla scoperta della storia in un dialogo motivante ed emozionante. Il tutto sarà un importante momento di confronto, di discussione e di riflessione sulle tematiche trattate nei libri.
Questa iniziativa facilita l’avvicinamento alla lettura e alla comprensione in un contesto appassionante lasciando nei ragazzi il ricordo di una giornata speciale, rafforzando così l’entusiasmo verso la lettura.
Il progetto 5-12 anni prevede 2 incontri con le scrittrici Claudia Palombi e Roberta Mezzabarba che presenteranno i lori libri e dialogheranno con i bambini. Nell'ambito dell'iniziativa i bambini riceveranno una copia omaggio direttamente autografata dalle autrici. I libri che verranno presentati sono: "Gloria muccalesta superstar" di Claudia Palombi, edito da Giunti Junior e "Isadora e la Corona Maledetta" e "Sebastiano e la Corona maledetta" di Roberta Mezzabarba stampati da Youcanprint.