Sabato 26 aprile alle ore 17.00 in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, ci sarà l’incontro a cura di Pasquale Morabito “Storie di lotte, lutti e letti – appunti per una storia inusuale della classe operaia”. Pasquale Morabito, ex operaio Ansaldo, racconterà della sua esperienza attraverso i suoi tre romanzi.
Lotte sindacali, letti d’amore e lutti profondi, ecco di cosa parla l’autobiografia di Pasquale Morabito. Pasquale ha deciso di dedicare la sua vita a dare una prospettiva migliore al mondo degli operai, spinto da una politica che gli è sempre andata stretta. Cresciuto tra Calabria e Liguria, ha deciso di mettere su carta la sua storia e condividerla con tutti, affinché le lotte sindacali perseguite tra le mura delle fabbriche genovesi, non venissero dimenticate. Tutte le pagine raccontano un giorno di vita realmente vissuto da Pasquale, senza storie romanzate e abbellimenti fini a sé stessi. Qui c’è solo il racconto di chi ha deciso di non stare fermo davanti alle ingiustizie subite, e battersi con tutta la voce che aveva. Questo è il racconto di un’epoca intera, visto dai semplici occhi di “un uomo come tanti”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Mediaterraneo Servizi, tramite Palazzo Fascie, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante.
Incontro a partecipazione libera e gratuita.
Pasquale Morabito