DESCRIZIONE
Il 9 e il 16 maggio la nascente Biblioteca per bambini e ragazzi del comune di Marzano di Nola “Bibliobimbi La volpe e il cinghiale”, invita i più piccoli a partecipare a due speciali incontri di lettura, in occasione del Maggio dei Libri. L’iniziativa, dal titolo “La salvaguardia dell’ambiente inizia dalla sua conoscenza”, intende promuovere la lettura come strumento prezioso per trasmettere i valori della sostenibilità, rispetto e cura del nostro mondo. La Bibliobimbi ha infatti scelto uno dei temi istituzionali di quest’anno del Maggio dei Libri, “Intelleggo… dunque faccio”, che guarda alla cittadinanza attiva, partecipata e cooperativa e alla conoscenza e tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
Durante questi incontri, i bambini ascolteranno storie coinvolgenti che parlano di natura, animali e ambienti da preservare. Attraverso personaggi fantastici e avventure emozionanti, i piccoli partecipanti impareranno quanto sia importante prendersi cura della Terra, diventando piccoli grandi custodi del nostro pianeta.
In un mondo sempre più digitale, è fondamentale promuovere il piacere di leggere tra i più giovani, affinché sviluppino immaginazione, creatività e capacità di concentrazione. La lettura non è solo un passatempo, ma uno strumento potente per crescere, imparare e sognare a occhi aperti.
Il nuovo progetto comunale riflette la grande sensibilità del sindaco di Marzano di Nola verso l’ambiente e nel futuro del territorio. La Bibliobimbi La volpe e il cinghiale sarà uno spazio in cui bambini e ragazzi potranno trascorrere del tempo di qualità, grazie ad una serie di eventi a loro dedicati.
L’appuntamento è alle ore 18:00 presso il salone della Torre Medievale di Marzano di Nola.