APPUNTAMENTI

Concorso One pager UNIQUE CODE: 202501783
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Livorno

REGIONE

Toscana

DATE

IL 05/05/2025

DESCRIZIONE

REGOLAMENTO del concorso “ONE PAGER” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Michelangelo
Il concorso “One pager” ha l’obiettivo di promuovere la riflessione sul valore dei libri e della nostra Biblioteca Scolastica.
Destinatari
Possono partecipare al concorso, in forma individuale, tutti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Michelangelo.
Area tematica
I partecipanti al Concorso sono chiamati a recensire un libro, attraverso disegni e parole, in una sola pagina. Non si deve dar luogo a una semplice sintesi, ma concentrare in una pagina la profondità della lettura rivelando ciò che quel libro ci ha lasciato attraverso la scelta di quel che rappresentiamo. I partecipanti devono avvalersi della struttura di “One Pager” che segue delle regole precise: al centro del foglio si scrive il titolo del libro, il nome dell’autore e una breve trama che non sveli troppi particolari né il finale. Agli angoli del foglio si riportano dettagli significativi inserendo disegni, parole e citazioni del libro che descrivano i personaggi principali, alcuni elementi rilevanti, lo stile di scrittura dell’autore, i commenti personali e le connessioni con la nostra vita e/o con l’attualità.
Si fornisce la seguente immagine a titolo di esempio.
Si fornisce il seguente sito a titolo di esempio. https://lascuolafanotizia.it/2019/06/12/cose-one-pager
Tipologia degli elaborati ammessi al concorso
Saranno ammessi solo recensioni “One pager” su foglio da disegno F4; sul retro del foglio dovranno essere indicati il nome, il cognome e la classe in cui è inserito l’alunno/a .
Termini di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre lunedì 16 maggio alla prof.ssa Venezia, che sarà nella biblioteca scolastica il lunedì dalle ore 10 alle ore 11.00.
Commissione
I lavori saranno esposti nell’atrio; dal 23 maggio a venerdì 31 maggio in concomitanza con la manifestazione il Maggio dei libri: ogni classe scenderà con l’insegnante di lettere e ogni alunno voterà un elaborato.
Criteri di valutazione
In seguito vi sarà uno scrutinio alla presenza delle referenti della biblioteca e di due alunni di terza e delle insegnanti di arte prof.ssa Orsili e Prof.ssa Porta e di tecnologia prof.ssa Socci e prof. Panizzi.
I lavori prodotti saranno restituiti ad eccezione dei primi tre classificati.
Premiazione. Sono previsti i seguenti premi:
 Primo premio: Zainetto + libro
 Secondo premio: Un kit cancelleria + libro
 Terzo premio: Un libro
Il giorno della premiazione sarà comunicato in seguito.
Eventuali chiarimenti sul contenuto del presente regolamento potranno essere chiesti alla prof.ssa Venezia e alla prof.ssa Cecere.

TARGET

TEMI

Scuola Michelangelo

57121
Toscana
Livorno
Livorno
Scuole e direzioni didattiche
No

Scuola Michelangelo

57121
Toscana
Livorno
Livorno
Scuole e direzioni didattiche
No

Scuola Michelangelo

Robert Dudley
3
57121

Toscana
Livorno
Livorno