APPUNTAMENTI

Presentazione del libro di Anna Monosi “Tutte le mete possibili: dialogo con Antonella Bundu” UNIQUE CODE: 202502479
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Firenze

REGIONE

Toscana

DATE

IL 10/05/2025

DESCRIZIONE

Kibaka Africa Books, progetto letterario per la promozione di scrittrici e scrittori afroitaliani.
In un mondo in cui il colore della pelle continua a segnare confini invisibili tra gli esseri umani, l’autrice ci guida attraverso un viaggio stimolante e provocatorio, ponendo il privilegio bianco al centro di una profonda riflessione sull’identità.
Ispirandosi all’impegno sociale e alla traiettoria di vita di Antonella Bundu, donna nera candidata sindaca di Firenze, Anna Monosi mette in luce la sua posizione di donna bianca e la responsabilità che questo comporta.
Grazie alle narrazioni personali e a storie di vita lontane dalla sua, l’autrice si interroga sul razzismo, sulla discriminazione e sulla necessità della componente umanitaria nel dibattito politico.
Con audacia mostra ai lettori l’importanza di riconoscere le ingiustizie e il valore delle lotte universali di chi ci ha preceduto, per costruire insieme un futuro più giusto e inclusivo, nel quale ogni voce, indipendentemente dal colore della pelle, possa essere ascoltata e valorizzata.
"Tutte le mete possibili" è una celebrazione delle diversità, l’abbattimento di tutte le barriere generate dall'indifferenza e dalla paura.
Dialogano con l'autrice Antonella Bundu, Attivista; Enzo Brogi, Scrittore e giornalista; Tiziana Chiappelli, Università di Siena/Ass. Progetto Arcobaleno e Matias Mesquita, Kibaka Africa Books.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.
L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana, ore 17.30.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Antonella Bundu, Enzo Brogi, Tiziana Chiappelli, Matias Mesquita

TARGET

TEMI

Biblioteca delle Oblate

50122
Toscana
Firenze
Firenze
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca delle Oblate

via dell'Oriuolo
24
50122

Toscana
Firenze
Firenze