Il Prof. Giovanni Tosi presenta il suo libro sulla partigiana Lisetta Dal Cero. Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 20,45, presso Auditorium Comune di Belfiore (VR).
Lisetta Dal Cero, antifascista fin dai tempi della scuola, aderente all’Azione Cattolica e alla FUCI, giocò un ruolo significativo nella resistenza veronese, fino ad assumere compiti di comando in una formazione partigiana, pagando la sua scelta con il carcere, le violenze e la latitanza. Iscritta alla Democrazia Cristiana in clandestinità dal 1944, leader del movimento femminile democristiano veneto, interpreta la politica come apostolato e si spende nell’amministrazione del Comune di Verona (1951-1964) impegnandosi in molteplici iniziative assistenziali, sociali, culturali.
La scuola come docente e poi come preside, diventa "la sua casa, la sua famiglia“ negli anni della contestazione giovanile. La sua testimonianza, riconosciuta tra le altre onorificenze da una medaglia di bronzo al Valor Militare, consegna un esempio di vita che diventa scelta e lotta per i diritti di tutti.
Libro edito da Cierre Edizioni, 2024.
Prof. Giovanni Tosi, autore del Libro, Assessore alla cultura del Comune di Belfiore, Avv. Arianna Mosele, Presidente della Biblioteca comunale, M.d.l. Giorgio Santi