L'Associazione Intervolumina, proseguendo la sua attività di promozione del libro e degli scrittori, venerdì 9 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale di Messina "Tommaso Cannizzaro", incontra Antonino Tranchina, autore del volume Monaci sullo Stretto. Architettura e grecità Medievale tra Calabria e Sicilia.
Conversano con l'autore il prof. Roberto Cobianchi, docente di Storia dell'Arte Medievale presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Messina e il prof. Francesco Paolo Tocco, docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali della stessa Università.
Antonino Tranchina, ricercatore di Storia dell'arte medievale, presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Napoli, Federico II, ci racconta il paesaggio culturale e politico della Sicilia Normanna attraverso l'indagine degli aspetti artistici dell'edilizia religiosa tra XI e XII secolo sulle due rive dello Stretto, secondo l'immagine del sacro dato dai cristiani di cultura greca.
Antonino Tranchina, autore del volume, Roberto Cobianchi, docente di Storia dell'Arte Medievale presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Messina. Francesco Paolo Tocco, docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell'Univ. di Messina