In occasione del Maggio dei Libri, presentiamo il libro "Nascita della mafia" di Salvatore Mugno, un’opera che esplora le origini della criminalità organizzata in Sicilia. Il libro analizza il periodo tra il 1838 e il 1844, quando il Procuratore Generale del Re, Pietro Calà Ulloa, identificò e denunciò per la prima volta le strutture mafiose nell’isola. Attraverso una ricerca storica approfondita, Mugno offre una nuova prospettiva sulle radici del fenomeno mafioso.
Durante l’incontro, l’autore dialogherà con il dott. Fernado Asaro, Procuratore della Repubblica di Marsala, con il dott. Ennio Petrigni, Procuratore della Repubblica di Enna, con il prof. Rosario Atria saggista, con il prof. Francesco Saverio Calcara, storico,. letture di Sonia Giambalvo - Interventi musicali Prof. Rosario Guzzo - Moderatore Egidio Morici - salutano Avv. Giovanni Lentini Sindaco - Assessore dott.ssa Rosalia Ventimiglia.
Un’opportunità per riflettere insieme sul ruolo della letteratura e della ricerca storica nella comprensione e nel contrasto alla mafia.
Salvatore Mugno, dott. Fernado Asaro, dott. Ennio Petrigni, prof. Rosario Atria, prof. Francesco Saverio Calcara, Sonia Giambalvo, Prof. Rosario Guzzo, Egidio Morici -
Navarra Editore