APPUNTAMENTI

Il libro di Carla Fiorentini "Ricordo...i cibi della mia cucina che sapevano di terra e di gallina" UNIQUE CODE: 202502794
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Firenze

REGIONE

Toscana

DATE

IL 14/05/2025

DESCRIZIONE

Presentazione del libro di Carla Fiorentini "Ricordo...i cibi della mia cucina che sapevano di terra e di gallina".
Quando il cibo era sentito come un dono della terra e della fatica degli esseri umani, era anche il collante che univa le generazioni e custodiva in sé l'odore delle stagioni e dei cicli naturali.
Carla Fiorentini si fa testimone dei sapori della tradizione culinaria appresi in una vita trascorsa nelle campagne toscane, traducendo in strofe la capacità di mettere insieme pochi e semplici ingredienti resi disponibili dalla natura per realizzare pietanze nuove e appetibili dai nomi fantasiosi come la “zuppa di poco”, “la salvia a sorpresa” o le “ova rimpiattate”.
La varietà stagionale dei prodotti offre l’opportunità di scoprire sapori autentici, variare l’alimentazione, imparare ad ascoltare la natura e nutrirci in modo più consapevole, valorizzando i prodotti del territorio e riscoprendo varietà a volte dimenticate.
Intervengono:
- Carla Fiorentini, maestra elementare in pensione e autrice del libro;
- Giulia Rabissi, ingegnere biomedico.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Saletta incontri Joyce Lussu, ore 16.30.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Carla Fiorentini, Giulia Rabissi

TARGET

TEMI

Biblioteca delle Oblate

50122
Toscana
Firenze
Firenze
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca delle Oblate

via dell'Oriuolo
24
50122

Toscana
Firenze
Firenze